Come sparare a 0 senza sapere un granché

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,731

    Status
    Offline
    Curiosando in internet, ho trovato un articolo "interessante"
    www.xfreehub.com/worldwide/baddo-ob-it/47

    L'articolo dice sostanzialmente "sì i cani sono addestrabili, ma non tutti" ma non tiene conto di cose molto più importanti, ovvero che se un cucciolo entra in famiglia dove ci sono già bambini, non ci saranno problemi di nessun tipo perché bambini e cucciolo cresceranno insieme in amore e serenità; discorso diverso è se ad entrare in casa fosse un cane adulto, ma la razza sarebbe ininfluente: un cane adulto che non ha mai visto bambini prima potrebbe vedere questi strani bipedi mini in maniera diversa, bisognerebbe far capire al cane che anche gli umani mini sono parte della famiglia e bisognerebbe anche insegnare ai bambini a rispettare gli spazi del cane (che andrebbe fatto a prescindere, anche con un cucciolo). Inoltre l'articolo non dice minimamente che i cani sono molto intelligenti e sanno distinguere tra pericolo reale e gioco.

    Altra cosa importante è che se ci fosse già un cane in casa e arrivasse un bambino, il cane potrebbe sì vedere nell'ultimo arrivato un "nemico", ma solo nella sfera affettiva, se non si prestassero le adeguate attenzioni al cane e facendogli fare esattamente le stesse cose che faceva prima dell'arrivo del bebè e se non gli si prenettesse di conoscere il nuovo arrivato.

    Bloom e Paco, per quanto l'articolo possa dire che sono cani gelosi (ma chi?), sono rimasti quelli di sempre: Bloom li annusa e va via, Paco si struscia per avere le coccole come fosse un enorme gatto

    Voi cosa ne pensate dell'articolo?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    Alcune razze non le conosco così profondamente da poter concordare o meno con chi ha steso questo scritto, ma in effetti ci sono razze più compatibili con famiglie con bambini e altre meno.
    A parte la sommarietà delle descrizioni, (troppi cani presi in considerazione) non viene menzionato quello di cui hai già parlato; il rispetto per l animale
    Troppo spesso i cani sono umanizzati, snaturando così la loro vera natura, e trattati dai piccoli della famiglia come peluche giganti, oppure disturbati durante il riposo o i pasti.
    Le razze nordiche e quelle primitive sono sicuramente meno “addestrabili” di altre (sono i cani da lavoro quelli più propensi all educazione ), ma la collaborazione si riesce ad ottenere comunque, basti pensare ai cani da slitta.
    Geloso mi sembra una parola inopportuna, non credo che i cani provino questo sentimento...a mio parere è una reazione a situazioni che non comprendono.
     
    Top
    .
1 replies since 17/11/2020, 10:08   114 views
  Share  
.