Prepararsi all'arrivo del cucciolo

consigli affinché non manchi nulla all'arrivo del cucciolo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti,

    sono nuova e a dire il vero mancano due mesi all'arrivo della mia bellissima cucciola color crema.
    Tuttavia sto cercando di organizzarmi al meglio in modo da non fargli mancare nulla una volta arrivato.

    Aldilà dell'amore, dell'affetto, della pazienza, del non lasciarlo solo, ecc..ecc..quindi aldilà di tutto il lato umano, mi aiutereste per favore a pensare davvero a tutti gli aspetti pratici a partire dai preparativi casalinghi come ad esempio nascondere e proteggere prese elettriche fino alle cose materiali da comprare?

    Traversine, guinzaglio, cibo, giochi, ossa varie, bustine per raccogliere i bisogni...poi? il cuscino serve per farlo stendere o basta una coperta? la userà anche da adulto o prediligerà il pavimento? ci sono spazzole particolari utili per il suo pelo o va bene una qualunque per cani? salviette per fare una "pulizia quotidiana alla buona" del pelo esistono? sono necessarie? so che vanno puliti con frequenza occhi e orecchie, come? ci sono anche qui attrezzi particolari?

    Insomma, ogni dritta, consiglio è ben accetto. Vi ringrazio davvero di cuore.
    Buona serata :)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    Benvenuta
    Cuscino o coperta è uguale, molti chow preferiscono stare sul pavimento, ma a mio parere il cuscino è anche un luogo di “rifugio”, dove può stare in pace.
    Per il pelo è necessario un cardatore e un pettine a denti largi, le salviette si comprano nei pet shop...ma non abuserei. Generalmente sono cani molto puliti, per cui non è necessario usarle così spesso.
    Gli occhi si puliscono con un fazzolettino di carta (abbastanza spesso, diciamo a giorni alterni) o con un dischetto da trucco imbevuto di camomilla o soluzione fisiologica quando serve una pulizia più profonda
    Anche per le orecchie basta un fazzolettino di carta più o meno una volta a settimana, ogni tanto si possono usare prodotti appositi (che si comprano sempre nei negozi per animali)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Ciao e grazie mille per la risposta :)
    Allora il fatto del pavimento lo immaginavo per quello mi chiedevo se fosse necessario o meno, magari quando è cucciolo sì è più avanti no, ma a questo punto ne compro direttamente uno più grande che magari gli vada bene anche dopo. Ok per i due pettini. Occhi e orecchie quindi basta un fazzoletto normalissimo asciutto? Quanto in profondità si deve andare? E quanto vicino al contorno occhi? Ho molta paura di sbagliare e/o fargli male :(
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    Si, un fazzolettino asciutto 🙂
    E’ necessario essere molto delicati; per gli occhi inizi dalla parte interna (quella vicino al naso) verso la parte esterna...un po’ come noi quando ci strucchiamo
    Nelle orecchie va pulita solo la parte interna visibile, per lavarle più a fondo ci sono soluzioni apposite...da usare in genere, salvo esigenze diverse, una volta al mese
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Perfetto, grazie mille davvero :D non vedo l’ora che arrivi!!!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Ciao :) scusate ma nel frattempo mi vengono altri dubbi!
    Appena si arriva a casa, è bene stargli molto “addosso” o lasciarlo piuttosto solo ad esplorare e abituarsi.
    Non mi fraintendete, ho messo i due estremi per rendere l’idea, ovviamente non intendo rompergli continuamente le scatole, né lasciarlo realmente solo. Vorrei solo capire se appena lo si porta in casa è meglio lasciare che da solo si ambienti oppure stare già subito con lui a giocare, a farci conoscere... insomma spero di essermi spiegata 😅😂 grazie mille!!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,731

    Status
    Offline
    Curiosità mia: ma perché questi dubbi non li esponi all'allevatore?
    Dato che il cucciolo arriverà tra 2 mesi, presumo che, con le dovute cautele, puoi andare a trovare il cucciolo alla casa, per farti conoscere sia dal piccolo che dalla mamma, vedere il suo ambiente dove è nato e cresciuto, vederlo giocare con i fratelli e la mamma (cosa fondamentale), insomma, conoscerlo nel suo ambiente
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    È normale che i primi giorni il cucciolo sia un po’ spaesato, è necessario non forzarlo a fare ciò che non desidera...poi dipende anche dal carattere del cane.
    Quando sono così piccoli dormono molto, è importante trovare un posto tranquillo dove posizionale il suo cuscino e non disturbarlo.
    Quando sarà il tempo del gioco te lo farà capire con l esuberanza tipica dei cuccioli 😀
     
    Top
    .
7 replies since 24/11/2020, 23:13   149 views
  Share  
.