displasia del gomito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,

    Ho un cucciolo di 4 mesi e mezzo. Si chiama Theo.

    Di recente il cane ha iniziato a zoppicare. Lo faceva ogni tanto per qualche giorno, soprattutto quando iniziava a camminare dopo essere stato sdraiato.

    La scorsa settimana abbiamo eseguito una radiografia preventiva ai fini della displasia dell'anca e così abbiamo controllato anche le zampe anteriori.
    L'ortopedico dice che presenta un'iniziale displasia dei gomiti.
    In particolare sostiene che c'è una moderata area di sclerosi dell'osso subcondrale dell'incisura semilunare di entrambe le ulne più evidente a carico del gomito sinistro.

    Propone una nuova radiografia tra un mese e, se la situazione è stabile, dice che sarebbe necessaria una ostectomia distale dell'ulna mentre nel caso in
    cui si dovesse apprezzare un peggioramento delle medesime lesioni, si consiglia intervento di artroscopia di gomito bilaterale
    associata ad osteotomia prossimale dinamica biobliqua di ulna bilaterale.
    In sostanza eseguono un taglio dell'ulna per poterla leggermente accorciare ed evitare così che la displasia degeneri in artrosi.
    Oltre a ciò, nel secondo caso (più invasivo) sarebbe necessario tenere confinato il cucciolo per almeno un mese entro una gabbia o un recinto non più grande di un metro e mezzo per un metro e mezzo.

    Qualcuno ha esperienza di ciò? Sono veramente avvilito e preoccupato.

    Grazie
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    No, mi dispiace
    Anch io ho avuto una chow displasica, ma ce ne siamo accorti tardi, perché era asintomatica
    Noi con fisioterapia e varie infiltrazioni siamo riusciti a tenere sotto controllo fino a quando ci ha lasciato, ovviamente con momenti difficili e periodi tranquilli

    Se ti può essere utile questo articolo…
    https://www.aivpa.it/files/upload/rivista_...-preventivo.pdf
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,347
    Location
    Bergamo

    Status
    Anonymous
    Non posso risponderti in merito al problema ortopedico, ma in merito al recinto post intervento.
    Il mio Aki è stato operato a 18 mesi per un femore valgo (l'esatto opposto della displasia) e per più di un mese, è rimasto rinchiuso in un recinto (1.5m × 2m), che avevamo realizzato in salotto con i divani davanti al ripiano del televisore. Io sono rimasta costantemente con lui per evitare che soffrisse, come mi fu consigliato dai veterinari, lo lasciavo solo per farmi la doccia.
    Ovviamente mi rendo conto di essere stata una "privilegiata" perchè era estate e la scuola era chiusa, però, credimi, lui ha superato il periodo con serenità, per quanto fosse possibile relegato in uno spazio ristretto.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,731

    Status
    Offline
    😱😱😱😱😱😱

    Io non ho esperienza in merito. Per fortuna Bloom e Paco non hanno mai avuto problemi.
    Mi dispiace davvero molto per il tuo cucciolo
     
    Top
    .
3 replies since 2/7/2021, 11:17   166 views
  Share  
.