Strano episodio

Strano episodio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13
    Location
    Val di susa

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    volevo condividere una situazione anomala che ho vissuto con il mio babù di ormai 3 anni.
    Premettendo che da qualche tempo ci siamo trasferiti in una casa indipendente con delle dinamiche diverse dal vecchio appartamento, abbiamo notato che in questa situazione il nostro "cucciolo" è molto più attento e allerta, infatti abbaia molto di più ma comunque mai a sproposito.
    Qualche sera fa rientrando a casa come sempre lui è venuto incontro per salutarci, ma quando ha visto me che ero entrato in casa, quindi verosimilmente é come se lo avessi sorpreso, ha incominciato ad abbaiare e ringhiare a me, come fossi uno sconosciuto,sovrapponendosi tra me e mia moglie come a volerla difendere.
    Ad un certo punto ha smesso, come si mi avesse riconosciuto.
    Io e lui abbiamo sempre avuto e tutt'ora è così una rapporto di complicità,ed ad essere sincero quell'episodio un po' mi ha lasciato perplesso.
    Io credo non mi abbia riconosciuto(ero stato a casa di amici ed ero salito sulla loro auto) , e sono sicuro che affidandosi in primis all'olfatto i chow chow, come probabilmente altri cani, a volte possano avere degli "svarioni".
    Non so quante volte mi è capitato di dovermi alzare la notte e dover accendere la luce per far vedere a babù che l'attaccapanni, i mobili oppure i riflessi nello specchio ai quali abbaiava non erano nulla di pericoloso 🤔
    A qualcuno sono mai accadute situazioni similari?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    7,663
    Location
    prov. Novara

    Status
    Offline
    Buongiorno
    siamo certi che veda bene? ha avuto modo di sentire la tua voce?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,731

    Status
    Offline
    Paco spesso mi abbaiava da dietro al portoncino (a noi è di vetro, quindi poteva vederci benissimo), o da sopra al balcone, ma chiamando e richiamando, riconosceva la voce e finiva lì. Ora è finita quella fase, così come è finita la fase che al mio allungare la mano per accarezzarlo (perché tutti i giorni salgo da mia madre) mi ringhiava e adesso si lascia persino accarezzare.


    Ps: Paco però abbaia e ringhia solo agli adulti perché, ad esempio, quella pazza spericolata di mia figlia piccola gli si lancia addosso a fargli le carezze e lui non dice nulla e si lascia fare
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13
    Location
    Val di susa

    Status
    Offline
    Buongiorno, ha sentito la mia voce ma per un attimo ha continuato, era piuttosto nervoso,secondo me ci vede, può essere che sia stato confuso dall'odore ed il fatto di essere passato dal buio alla luce nella stanza abbia influito?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,731

    Status
    Offline
    Se provi a leggere la mia discussione "Paco abbaia" ne "il carattere" troverai delle cose interessanti...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,950
    Location
    Louth - Ireland

    Status
    Offline
    Personalmente credo che tanta gente viva nell'ideale che il cane sia il migliore amico, rendendolo umano. Certo, il cane (e il chow chow pure seppure nei limiti della razza) è un animale fedele, ma sempre un animale é. L'istinto, gli odori, i limiti dell'ambiente in cui vive non si possono rimuovere dal carattere.

    Il tuo chow probabilmente ci ha messo un po a riconoscerti. Sai quante volte capita a noi? Con quasi tutti i nostri chows. Vuoi perché stavano dormendo, perché non stanno bene, sono nervosi, fiutano odori strani.. tantissimi motivi.

    Ti suggerisco di controllare che stia bene ma non pensarci troppo. Ha fatto il suo dovere di cane.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    7,663
    Location
    prov. Novara

    Status
    Offline
    Quoto ChowIrish in toto.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13
    Location
    Val di susa

    Status
    Offline
    Si vero che si tende ad umanizzare i cani, ovviamente essendo molto legato a lui così come a tutti gli altri amici in casa, un altro cane è 4 gatti di cui una di 22 anni sono sempre a stretto contatto con il veterinario per ogni singola "anomalia".
    Mi ha fatto piacere capire che al netto di problemi di salute esclusi con un controllo , l'episodio può essere stato legato da fattori che non ho fatto scatenare io direttamente ma da altre situazioni 😊
     
    Top
    .
7 replies since 30/8/2021, 23:00   259 views
  Share  
.