carne rossa al chow chow

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,

    Ho un chow chow di quasi 8 mesi e da quasi 2 mesi il cane tende a mordicchiarsi sul dorso, vicino alla coda. Si strappa il pelo e si mordicchia la pelle causandosi delle ferite.
    Sembrerebbe che abbia prurito.

    Stiamo provando tipi diversi di alimentazione per individuare la causa di tale situazione ipotizzando che sia proprio l'alimentazione a causargli ciò.

    La nutrizionista che ci segue ci propone di dare al cane la B.A.S.E. della Nutrigene (che contiene gli alimenti bilanciati per la dieta ad esclusione delle proteine) più carne di manzo (o cavallo) che rappresenta la sola proteina della dieta stessa.
    Tuttavia mi risulta che i chow chow debbano mangiare solo carne bianca o pesce.
    Qualcuno mi sa dire qualcosa in questo senso?

    Grazie
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,731

    Status
    Offline
    Non so chi abbia detto che i chow chow debbano mangiare solo carne bianca o pesce, ma non è vero. Qualsiasi tipo di proteina va bene.

    Per quanto riguarda invece il problema del cane, non saprei dirti. Paco e Bloom al massimo vomitano o fanno diarrea quando mangiano qualche fuori pasto, ma non hanno questi problemi. E loro due sono passati da Monge Superpremium a Gemon che come primo ingrediente ha cereali😱😱😡😡
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    A mio parere meglio una dieta con carne cruda, che costa un terzo di quelle crocchette 😱
    Non saranno certamente le ossa a creare allergie, se il cane è capace di masticare, altrimenti si possono sostituire con la farina d ossa ( che ci compra nei negozi dove vendono carne surgelata per barf oppure online), per sopperire alla carenza di calcio e bilanciare il fosforo presente nella carne
    Un nutrizionista capace, secondo me, non proporrebbe mai una dieta commerciale…si inizia con una dieta privativa, composta da proteine e carboidrati ( se si desidera una alimentazione casalinga e non barf) mai mangiati, e poi lentamente si aggiungono alimenti nuovi, uno per volta
    In che regione abiti?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Ciao,

    Abito in Friuli Venezia Giulia.
    Posso dirti che la BASE che stiamo provando è priva di cereali (altra possibile fonte di allergie) e l'idea è di provare una proteina per volta.
    Il manzo, dopo 3 settimane, non sembra funzionare per cui abbiamo iniziato con il pollo.

    Tuttavia io ho anche un'altra teoria e cioè che il nostro Theo si mordicchi quando si annoia perché rimane solo.
    In presenza dei proprietari infatti, quando è badato o sorvegliato a vista, non adotta questo comportamento.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    Non è un discorso di cereali o meno, i prodotti industriali sono comunque trattati, anche se alcuni in minima parte, e soprattutto cotti. Con la cottura purtroppo si riduce molto la quantità di vitamine e sali minerali presenti negli alimenti, per cui si rende necessaria una integrazione ( che nelle crocchette non è mai fatta di prodotti freschi, ma chimici), che in un cane allergico ( se fosse questo il problema) è improbabile.
    Si, potrebbe anche annoiarsi…i cani che sono “figli unici” hanno bisogno di più attenzioni rispetto a quelli che hanno una compagnia a4 zampe
     
    Top
    .
4 replies since 6/10/2021, 11:57   154 views
  Share  
.