i cambiamenti dell'età

la mia esperienza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. robertavr
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vorrei portarvi la mia esperienza con un chow di oltre 10 anni e in particolare di quali siano stati i cambiamenti che ho notato nel tempo.
    La mia Sginsa, 10 anni compiuti a gennaio, gode ancora di un'ottima salute generale, l'unico problema è che da poco più di un anno ha cominciato a perdere l'udito.
    Ha sempre avuto un carattere alquanto dominante, molto indipendente, schiva con gli estranei al punto di sembrare quasi aggressiva. Un grande amore per la famiglia, soprattutto per mio marito che considera il suo capobranco, non troppe coccole e soprattutto quando richieste da lei.
    Passava ore e ore sulla terrazza di casa entrando solo per pochi minuti e una carezza di tanto in tanto. Era la guardiana del "castello", si posizionava sempre in punti strategici da cui poteva tenere d'occhio il circondario. All'aperto tendeva ad allontanarsi in esplorazioni ed era decisamente scaltra. Nei confronti degli altri cani è sempre stata dominante e un po'.....come dire.....con la puzza sotto il naso, a parte con il suo compagno Scheo con cui ha un fortissimo legame.
    Con il passare degli anni le asperità del suo carattere si sono pian piano smussate, dopo i 7 anni si è notato nettamente. è diventata più affettuosa con la famiglia, inclusa la mia bimba che ha ora 5 anni, ha cominciato a cercare più coccole, a stare molto più tempo in casa vicino a noi, ed è diventata più tranquilla in generale. Con Scheo ha ridotto i giochi e le "lotte", mantenendo però gli atteggiamenti di affetto e di comunicazione tipo il leccarsi il muso e le orecchie. In giro non è più esuberante nelle corse come un tempo e non si allontana mai troppo da noi, tende quasi ad ignorare gli altri cani.
    Ha un ottimo appetito, un pelo bellissimo, ed è sempre più furba di una volpe.
    Il problema dell'udito l'ha resa più vulnerabile, quindi se ci si avvicina sorprendendola tende a spaventarsi facilmente e a scattare in piedi per scappare o sulla difensiva. Fortunatamente abbiamo riconosciuto subito questo problema, sappiamo che è così e cerchiamo di adottare alcune precauzione per evirtare spaventi inutili a lei e reazioni sbagliate da parte dei nostri ospiti e familiari.
    Nel complesso quindi direi che sono molto contenta di come la mia chow è cresciuta ed invecchiata e che a 10 anni è una compagna anche migliore di un tempo.
     
    Top
    .
  2. CRYO78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUAL'E' L'ETA' MASSIMA DI UNO CHOW?????
     
    Top
    .
  3. JAROD2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CREDO CHE PRIMA DI CHIEDERE L'ETA MASSIMA DI UN CHOW BISOGNEREBBE POSSEDERNE UNO ,DIPENDE DA TANTE COSE LA MIA INGRID HA 16 ANNI UN PO'ACCIACCATA MA STA BENE ASTOR NE HA 14 MA NE HO AVUTI ALCUNI CHE PUTROPPO PER VARIE RAGIONI MI HANO ABBANDONATO PRIMA,NON CREDO CHE SIA UNA DOMANDA TANTO ADATTA SE PENSI DI POSSEDERE UN CHOW NESSUNO DI NOI SA QUANTO POTRA VIVERE IL NOSTRO CHOW , NON CREDO SIA LA PRIMA COSA CHE SI DEBBA PENSARE MA BENSI AL TEMPO CHE SI POTRA TRASCORRERE CON LUI E GODERE DELLA SUA BELLISSIMA COMPAGNIA.
     
    Top
    .
  4. kundera
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La mia Jois se ne è andata questa settimana a 14 anni e mezzo, purtroppo un tumore al fegato se l'è portata via...La cosa che mi ha impressionato di questo meraviglioso chow è stata la sopportazione al dolore, mai un lamento fino al giorno prima della morte, praticamente abbiamo saputo del tumore quando è morta....

    La famiglia adesso è distrutta, ma ha lasciato un bellissimo ricordo in tutti noi..

     
    Top
    .
  5. Dani78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Penso di esprimere il pensiero di tutti dicendo che ti siamo vicini,non mi va di aggiungere altro perchè risulterei retorica!!!
    Fatti forza!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    7,663
    Location
    prov. Novara

    Status
    Offline
    Ciao Kundera
    ... qualunque sia la loro età, è sempre difficilissimo.
    Il vuoto che Jois ha lasciato nella vostra famiglia...lo so, è incolmabile, ma so anche che il suo meraviglioso ricordo diverrà un incancellabile dolce pezzo del vostro cuore.

    Amo credere che esista veramente un Ponte dell'Arcobaleno, e se così fosse ora Jois avrà conosciuto anche i miei amatissimi "undici" che non sono più e correrà felice con loro.

    Isabella

    Admin



     
    Top
    .
  7. robertavr
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Kundera, io non ho mai vissuto la perdita di un fedele amico, i miei due attuali compagni sono per me i primi.
    Posso quindi solo immaginare la vostra tristezza, che penso sia però enorme.
    Un affettuoso pensiero per Jois che vi ha lasciato comunque il suo bellissimo ricordo.
     
    Top
    .
  8. kundera
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Niente e nessuno potrà mai portarci via il suo bellissimo ricordo....Ringrazio tutti per l'affetto dimostrato per la mia Jois
    Adesso capisco cosa vuol dire perdere un Chow, una bruttissima esperienza di vita...

     
    Top
    .
  9. andychow
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao kundera
    hai ragione, niente e nessuno potrà portarti via il ricordo della tua fedele compagna, perchè gli anni vissuti insieme sono sempre troppo pochi. Cerca di farti coraggio.
    Se posso azzardare una" previsione", credo che tra non molto tempo, avrai un altro chow: non rimpiazzerà jois neltuo cuore, questo è poco ma sicuro, ma chi ha amato un chow una volta non può più farne a meno.
    Un carissimo saluto
    andy
     
    Top
    .
  10. elyza
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io, come ho già scritto in un'altra discussione, ho resistito una settimana senza chow.
    Veronica è la terza, e dire che quando i miei genitori, esattamente 23 anni fa mi vennero a prendere a scuola con un fagottino peloso in braccio, io non lo volevo.....
    Eravamo reduci da una bruttissima esperienza con uno riesenschnauzer morto di epilessia a 1 anno e mezzo.
    Volevo un bobtail.
    Mio padre mi disse: "C'erano i bobtail, ma quando mi hanno messo in braccio lui non ho saputo resistere!!"
    Da allora, continuano a piacermi tutti i cani, ma un chow non è paragonabile a nessuno
     
    Top
    .
  11. CRYO78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io vivo senza chow da 25 anni che dovrei dire

    So che da quando ho imparato a conoscere questa razza me ne innmoro sempre di piu' ogni giorno che passa, aspetto con enorme ansia il mio cucciolo di chow
     
    Top
    .
  12. andychow
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao cryo
    sperare di avere un chow, perchè ci attira per vari motivi la razza , e possederlo, viverci insieme e perderlo, prematuramente o dopo non so quanti anni....non è la stessa cosa, credimi, non è proprio la stessa cosa...
    ciao,andy
     
    Top
    .
  13. CRYO78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sicuramente hai ragione

    Ciao
     
    Top
    .
  14. sigghy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Kundera, mi dispiace moltissimo per la perdita della tua chow....solo i bellissimi ricordi ti possono aiutare a superare questo terribile momento....
     
    Top
    .
  15. CRYO78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Kundera

    Mi dispiace tantissim per la morte del tuo chow, una notizia del genere penso fa struggere i cuori a tutti noi, ma sicurameente avrai dei bellissimi ricordi, che vivranno in eterno con te.

    Ciao
     
    Top
    .
20 replies since 30/3/2003, 13:00   2239 views
  Share  
.