Chow Chow Italia

Posts written by forever

  1. .
    Ciao Felix, lieti che Enigma abbia dissipato ogni tuo dubbio. Se non l'avessi già fatto sei cortesemente invitato, come da velenosa richiesta di Golden (che in realtà è una semplice regola di netiquette di ogni forum), di postare la tua presentazione nell'apposita sezione prima di avviare nuove discussioni.
  2. .
    Probabilmente non intendevi "addomesticare" nè, spero, ammaestrare :P
    I Chow non si prestano neanche all'insegnamento di giochi, tipo per esempio il riporto di una pallina, cosa che SICURAMENTE avrai saputo prima di prederlo, perchè ti sarai informato sul carattere di questa razza prima di sceglierla, VERO???
    Non resta quindi che l'educazione di base, ovvero andare a passeggio senza trascinare il proprio umano, farsi manipolare in caso d'emergenza (vedi veterinario) senza sbranare il poveretto, e rispondere a richieste elementari come "aspetta qui" o "entra". La maggior parte dei Chow non risponde affatto con i rinforzi positivi che le altre razze apprezzano (giochini rumorosi o tira e molla con lo straccetto), leggermente meglio con i bocconcini se il tuo Chow è goloso, perciò dovrai saperci fare con il tuo modo di fare, gratificandolo con il tono della voce e con qualche coccola. Non troppe perchè molti Chow detestano essere stropicciati di coccole.
  3. .
    Qualcuno è un privato, ma per lo più sono persone (rivenditori/intermediari/commercianti) che cercano cucciolate gratis o a quattro lire per rivenderle guadagnandoci sopra belle cifre
  4. .
    Anche avendo un giardino che gli consenta di poter espletare le sue funzioni fisiologiche più volte al giorno, il Chow ha bisogno di fare delle passeggiate
  5. .
    CITAZIONE (Dartagnan2013 @ 24/2/2013, 18:28) 
    Conosco bene questa situazione..ho visto più e più video e reportage..
    Per l'occhietto, no e' solo la foto, sembra che faccia l'occhiolino, e l'ho scelta per la presentazione perché è simpatica..

    Senza offesa, dopo anni di diatribe mi son finalmente resa conto come dice Golden che "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire", e io non ho più l'energia per tentare di instillare cultura cinofila in persone che, pur essendo informata su certe questioni, fa spallucce e sceglie ugualmente di ottenere un cane attraverso certi canali. Perciò non annoierò nè me nè te spiegandoti cosa sia un pedigree e perchè costi solo 20/25 euro. Sottolineo solo la mia più completa disapprovazione per la tua scelta, che in questo caso non è neanche giustificabile dall'inconsapevolezza, come spesso capita.
    Tornando all'occhietto, occhiolino a parte, vedo che ha segni di lacrimazione abbondante e non è normale, magari è solo un colpo d'aria ma lo terrei sotto controllo.
  6. .
    Ciao Dartagnan2013, non sto a dilungarmi spiegando il perchè non si comprino i cani in negozio perchè l'abbiamo scritto in tutte le salse, ti invito soltanto a dare una lettura a questo post
    https://chowchowitalia.forumcommunity.net/?t=42946494

    Piuttosto, il tuo cucciolo ha un problema ad un occhietto?
  7. .
    Bè dei Chow non si può certo dire che siano cani di facile gestione. E' vero che sanno essere aggressivi se educati male (e con male non intendo solo maltrattati e/o trascurati, ma anche viziati o trattati in modo non consono alla loro natura) d'altronde non sono nati come cani da compagnia e hanno un bel caratterino a dispetto del loro aspetto da orsetto teneroso.
    Se cresciuti in modo adeguato possono diventare cani socievoli ma con socievoli, per inciso, non intendo cani a cui piaccia fare le feste, o rincorrere le palline, o farsi strapazzare di coccole. In linea di massima non amano essere toccati dagli estranei, motivo per cui sono la dannazione dei toelettatori, cosa che va seguita con attenzione altrimenti ci si deve fare il segno della croce ad ogni visita veterinaria. Ed è anche vero che la gestione del mantello di un Chow è parecchio impegnativa, che un Chow non abituato fin da piccolo ad essere spazzolato in casa diventerà una bella seccatura, e che un mantello di Chow trascurato equivale in media ad una visita dal veterinario per la cura di una dermatite.
    Spero di non averti scoraggiato ulteriormente, ma se hai in mente di prendere un cane di questa razza è bene che tu lo faccia in modo più che consapevole.
  8. .
    Denuncialo ai carabinieri. Mandagli la asl.
  9. .
    Ciao, i fermenti non provocano una diminuzione dell'appetito, ma il vermifugo può dare mal di pancia e questo potrebbe spiegare il poco appetito e la svogliatezza. Se la cosa prosegue però dovresti sentire nuovamente il veterinario. Il tuo cucciolo è stato vaccinato (con le iniezioni intendo) dallo stesso veterinario che lo ha in cura?
  10. .
    CITAZIONE (RUDYMANGINI @ 6/2/2013, 08:57) 
    CONSIGLI PRATICI PER RIPRISTINARE L'EQUILIBRIO??? DEVI VEDERE COME VA IN BRODO DI GIUGGIOLE QUANDO SI RAPPORTA CON MIA MOGLIE... NON E' CHE ALLA FINE IL CAPOBRANCO E' LEI?????? :huh:

    Potrebbe anche essere, se così fosse avresti il vantaggio di poter osservare come si comporta tua moglie con il cane e apprendere da lei.
    Consigli pratici è ben difficile darne senza vedere di persona i rapporti che intercorrono tra voi, tu mi stai raccontando la tua versione dei fatti, ma non è detto che corrisponda a quella del tuo cane se potesse parlare :)
    Nel dubbio rivolgiti ad un educatore cinofilo.
  11. .
    "buon giorno a tutti, sì lo ammetto, un po' me la sono voluta, la cosa incredibile e' che ora lei mi scodinzola un po' meno, ma mi ubbidisce di piu'"
    Non ti sta ubbidendo di più, ti sta studiando, per capire qual'è il nuovo limite, quella stessa fiducia che tu hai perso nel tuo cane per la sua rivolta, il tuo cane l'ha persa in te. Tra voi si è interrotto un equilibrio che evidentemente era giù traballante e ora, da buon leader, devi procedere gradualmente per ripristinarlo. Anche le "discussioni" possono servire a migliorare un rapporto.
    "il mio errore principale sia comunque stato quello di aver fatto sminuire il mio ruolo di capobranco, dandole l'idea di poter fare un po' troppo come voleva lei"
    Come hai detto tu stesso, il tuo errore è stato la poca coerenza. Un capobranco, un leader per usare un termine più attuale, detta delle regole, ma non lo fai mai in modo incoerente, non si fa mangiare la pastasciutta in testa, ma non ha la necessità di imporsi sugli altri, perchè il suo ruolo è proteggere il branco come una famiglia, non mantenere un regime militare.
  12. .
    "la sua azione di attacco e' stata repentina e senza preavviso"
    In realtà io credo che ti stesse avvertendo già da un pezzo:
    "siccome era un po' restia, ( preferisce il pavimento,)"
    "solo alcune volte un piccolo brontolio"
    Ma senza ascoltare quello che il cane cercava di dirti...
    "dopo averle abbassato il sedere in " seduta " ho afferrato la zampa anteriore per farla sdraiare , è un operazione che ho sempre fatto "
    Potrebbe sembrare ma il mio post non ha un intento accusatorio, spesso certe cose accadono per via di incomprensioni tra umani e cani o meglio dalla pretesa di noi umani di ignorare i segnali che ci mandano i nostri cani. Da ciò che hai scritto è evidente che tu avessi già capito che stessi imponendo qualcosa che al tuo cane non va, e ai Chow le imposizioni proprio non vanno giù. Se hai bisogno che il tuo cane non stia tra i piedi in determinati momenti non forzarlo ad entrare nella cuccia, ma armati di pazienza e rendigli quel posto piacevole, esercitandoti quando non c'è necessità nè premura che soddisfi questo tuo bisogno. Così col gioco e tanta pazienza potrai ottenere un buon risultato.

    p.s. se qualcuno mi spingesse sul sedere per farmi sedere e mi tirasse per un piede per farmi andare a letto, dal momento che (come il tuo cane) sono in grado di sedermi e andare a letto con una semplice richiesta verbale, gli tirerei uno sberlone, e sicuramente senza avvertire prima ;)
  13. .
    CITAZIONE (Manu(AG) @ 17/1/2013, 21:15) 
    Si va bene ho capito che non si risolve il problema. Ma ti ripeto, voglio farla accoppiare per altri motivi. E ripeto: non sto giustificando la mia intenzione di farla accoppiare per risolvere il fatto della gravidanza isterica. Grazie per avermi dato dell'incompetente.

    Abbi pazienza, ma la premessa di questa discussione era proprio l'accoppiamento causa gravidanza isterica

    CITAZIONE (blackribbon @ 11/1/2013, 22:53)
    Come mai hai deciso di farla coprire?

    CITAZIONE (Manu(AG) @ 12/1/2013, 02:24)
    Ha avuto una gravidanza isterica... :/

    CITAZIONE (Manu(AG) @ 17/1/2013, 17:59)
    Comunque ho deciso di farla accoppiare non solo per questo motivo.

    Io in genere quando mi viene spiegato qualcosa su cui non ho competenze, o di cui ho informazioni scorrette/incomplete/parziali, ringrazio per la disponibilità, ma dato che non siamo tutti uguali e tu sembri prenderla come un'offesa personale per il futuro mi asterrò.

    p.s. dimenticavo! Onde evitare polemiche vorrei specificare anche che, dal momento che non sono entrata nel merito di altre questioni, mi riferivo alle competenze in campo cinofilo relative alla problematica della gravidanza isterica.

    Edited by forever - 17/1/2013, 22:46
  14. .
    CITAZIONE (Manu(AG) @ 17/1/2013, 17:59) 
    Comunque ho deciso di farla accoppiare non solo per questo motivo.

    Sui pro e contro, necessità fisiologica o meno, responsabilità di chi decide di far riprodurre il proprio cane eccetera abbiamo speso fiumi, no che dico, oceani di parole quindi non sto a ripetermi, se sei interessata fai un giro per i vari post e troverai molte più informazioni di quante ne puoi immaginare. Qui mi preme solo specificare che una gravidanza non serve ad eliminare successive gravidanze isteriche, perciò ti suggerirei di non giustificare la tua eventuale decisione di farla accoppiare con l'intento di risolvere questo problema, o rischi di farti ridere in faccia da chi ha qualche competenza in campo cinofilo.
  15. .
    Se il cucciolo ha già delle ulcere e rischia di rovinarsi la vista forse varrebbe la pena di tentare un intervento che poi rischi di dover ripetere, non ti posso sicuramente dare un suggerimento dal punto di vista veterinario, ma ti suggerisco vivamente di affidarti ad un veterinario specializzato in oculistica, che possa valutare se si può ancora aspettare o meno
5092 replies since 23/8/2003
.