alimentazione e risparmio

come fare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. andrea9
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    alla mia pelosona do da mangiare le crocchette eucanuma crodo siano le migliori, per sporcarle con un po di carne prendo pesce al negozio di fiducia dove è tutto naturale ma una scatoletta costa 2 e e le basta solo un giorno, con l'aumento dei prezzi non posso più permettermi di farlo allora ho preso una partita di vasetti di pedigree (straccetti in salsa) circa una 20 di scatolette e le alterno con queso pesce e bocconi, alle volte riso e carne........ pensate sia una cosa giusta. se compro un'altra partita di scatolette mi consigliate la stessa marca e lo stesso tipo o cambio
     
    Top
    .
  2. ett
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Personalmente nn credo che quella marca sia adatta al chow-chow, in quanto come è noto ha una predisposizione a dermatiti, quindi consiglio solo scatolette di ottima marca, ne basta poko nel mangime, solo per aumentare l'appetibilità. :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Educatore cinofilo Ficss/Csen e Tecnico di Mobility Dog

    Group
    Member
    Posts
    7,995

    Status
    Offline
    Se le scatolette le usi solo dare più gusto alle crocchette puoi tranquillamente optare per del cibo non in scatola, come pollo, del macinato di manzo, filetti di merluzzo ecc... Hai un prodotto senza conservanti e spendi meno
     
    Top
    .
  4. cinciu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io x omar uso cibo SOLO naturale, preparo io carne, pasta e amplio molto spesso con formaggi, le scatolette le ho usata pochissimo e solo i primi tempi, Omar non le gradiva neppure tanto.........LUI AMA LA LASAGNA :P , e tutto quello che è preparato in casa, quindi a pranzo mangia roba cucinata da me e la sera croccantini ..........dall'ultimo prelievo fatto molto recentemente pare che stia da leone ;) ;) ;) ;) ha tutti i valori in regola con tanto di complimenti del veterinario :P :P :P
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    alla mia pelosona do da mangiare le crocchette e......a crodo siano le migliori, per sporcarle con un po di carne prendo pesce al negozio di fiducia dove è tutto naturale ma una scatoletta costa 2 e e le basta solo un giorno

    le crocchette sono il mangime secco...quello che vendono in pacchi...
    potresti abituarla (un po alla volta), se hai tempo x cucinare, all'alimentazione casalinga...
    (nn casalinga in senso di avanzi della vs. tavola... :) )
    a mio parere + sana e sicuramente meno costosa
     
    Top
    .
  6. zar82
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Infatti.....invece di comprare costossisime scatolette (che a dir il vero ogni volta che vado dal negoziante le guardo.....ma dopo che guardo il prezzo....passo avanti).....integra il mangime secco con del cucinato tuo.....che è nettamente più economico è più sano!!

    Poi pian pianino elimini il secco per abituarlo al cucinato casalingo e via!!:):):)
     
    Top
    .
  7. andrea9
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    vi ringrazio davvero tutti per gli utili consigli!

    CITAZIONE (zar82 @ 27/1/2008, 04:00)
    Infatti.....invece di comprare costossisime scatolette (che a dir il vero ogni volta che vado dal negoziante le guardo.....ma dopo che guardo il prezzo....passo avanti).....integra il mangime secco con del cucinato tuo.....che è nettamente più economico è più sano!!

    Poi pian pianino elimini il secco per abituarlo al cucinato casalingo e via!!:):):)

    ciao volevo chiederti come fare, cioè cosa devo preparare per accompagnare le crocchette? per la cucina casalinga aspettiamo, intanto mi farebbe molto piacere sapere come eliminare le scatolette e cosa devo accompagnare alle crocchette eucanuba e in che quantità! grazie in anticipo!!!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    piano piano aggiungi sempre un pò + di crocchette alla scatoletta, fino ad eliminarla del tutto...
    poi puoi aggiungere un cucchiaio di carne o pesce, od un tuorlo d'uovo o una spolverata di parmigiano
     
    Top
    .
  9. zar82
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh per eliminare le scatolette è semplice.....invece di aggiungere quelle metti nella ciotola qualcos'altro, che funga da cibo da scatoletta e che ovviamente accompagni le crocchette.
    Prendi in considerazione quello che ti ha scritto Blackribbon.....ma puoi anche prendere in considerazione del petto di pollo....del tonno....della provola....del tacchino.....beh semplicemente quello che compri e cucini per te puoi usarlo anche per il tuo pelosone....l'importante che non dai la carne di maiale che è troppo grassa e gli insaccati!!

    Per la quantità beh quella devi vederla te.....se l'alimentazione si basa sul secco, l'aggiunta deve essere minima perchè serve solo per insaporire di più le crocchette.....se invece l'alimentazione si basa sul cucinato, si deve considerare l'età del pelosone ma generalmente la quantità è 150 grammi a pasto. Spero che sia stato esaustivo :)!! Ciau
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Educatore cinofilo Ficss/Csen e Tecnico di Mobility Dog

    Group
    Member
    Posts
    7,995

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zar82 @ 27/1/2008, 13:16)
    ma generalmente la quantità è 150 grammi a pasto. Spero che sia stato esaustivo :)!! Ciau

    No che non sei stato esaustivo :P 150 di che cosa? Se dai un indicazione così generica chi legge potrebbe anche pensare che deve cibare il proprio chow con 150 gr di carne a pasto e basta!!!
    Non dimentichiamoci degli utenti di passaggio che possono trarre conclusioni affrettate dai nostri post!

    Per Andrea: Se stai cercando un sostitutivo casalingo come "aggiunta" per insaporire le crocchette segui i consigli che ti hanno già dato, se invece stai pensando di passare ad un alimentazione completamente casalinga tieni conto che va correttamente bilanciata, pesata e in alcuni casi integrata e, come dice giustamente zar82, calibrata in base all'età, al clima e alle condizioni generali del cane.
    Per indicazioni più precise sul rapporto proteine/carboidrati lascio la parola all'admin :)

    Edited by forever - 27/1/2008, 14:21
     
    Top
    .
  11. andrea9
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    vi ringrazio veramente tutti, ora penso di eliminare le scatolette e al loro posto dare il cibo che mangio io.... naturalmente accompagnate dalle crocchette eucanuba
     
    Top
    .
  12. zar82
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh sarò stato troppo facilone....però era chiaro che Andrea non volesse sostituire le crocchette....per questo ho scritto 150gr con così tale semplicità :)!!

    Nun t'arrabbià per sempre!! Ti vuogghiu beniiiii....
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Educatore cinofilo Ficss/Csen e Tecnico di Mobility Dog

    Group
    Member
    Posts
    7,995

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zar82 @ 27/1/2008, 18:06)
    Ti vuogghiu beniiiii....

    Io puruuuuuu! :D E poi zare, son mica arrabbiata, però penso alle persone che vengono sul forum per attingere informazioni e se queste non sono complete rischiamo di ritrovarci sulla coscienza qualche chow rachitichino :P
    Ho fatto questa precisazione perchè la frase
    "se invece l'alimentazione si basa sul cucinato, si deve considerare l'età del pelosone ma generalmente la quantità è 150 grammi a pasto" senza specificare il rapporto di carne/pesce e pasta/riso può essere facilmente creare confusione. Sappiamo bene infatti che il non corretto rapporto alla lunga può causare problemi di salute.
    Incollo qua un testo che parla del problema degli eccessi alimentari


    Tratto dal sito di canitalia.it

    Bombardato dai mass-media, consigliato dal negoziante, incuriosito dall'amico il proprietario di un cane compie spesso degli errori alimentari. C'é oggi una grandissima pressione da parte delle case produttrici, piuttosto che da parte dei sanitari che spinge allevatori e proprietari all'uso di prodotti già pronti o di integratori alimentari. Al cucciolo vengono somministrati, fin dalla più tenera età, integratori e complementi iperproteici, iperenergetici con notevoli addizioni minerali e vitaminiche, assolutamente non necessari, nella convinzione di renderlo forte e sano.
    Spesso questa forzatura nutrizionale produce dei seri quadri patologici. Si verificano turbe metaboliche con patologie sistemiche come: iperparatiroidismo secondario su base alimentare, osteodistrofia ipertrofica, osteocondrosi. Inizialmente si osservano una serie di sintomi generali come: sonnolenza, riluttanza al movimento, dolore alle articolazioni distali degli arti, zoppie di grado modesto, atteggiamenti antalgici. Un quadro del genere è quantomai subdolo perchè spesso induce il proprietario a sospettare qualche carenza anzichè un eccesso!
    In seguito si evidenziano sintomi più specifici come: tumefazione dei tessuti molli all'articolazione del polso, deviazioni degli arti, appiombi non corretti.
    E' importante, già in questa fase, eseguire un esame radiologico ed un'indagine ematochimica per appurare il rapporto calcio fosforo ed altri importanti parametri che il veterinario saprà indagare.

    IPERPARATIROIDISMO SECONDARIO SU BASE ALIMENTARE :

    Si verifica nei soggetti in accrescimento ai quali viene somministrata una dose eccessiva di proteine, derivanti dall'alimento (troppa carne) o dall'integrazione con amminoacidi. Lo squilibrio tra calcio e fosforo, il cui rapporto normale é di 1,2/1 mentre nella carne é di 1/16, causa una demineralizzazione ossea che può arrivare alla frattura spontanea. Quindi troppa carne o troppe proteine = cane con scheletro debole e con molta massa muscolare = dolori, zoppie, microfratture.

    OSTEOCONDROSI:

    Colpisce le cartilagini dei soggetti in accrescimento. Si verifica in seguito ad un eccesso di alimentazione particolarmente ricca di calcio. Nell'eccesso di calcio l'organismo secerne un ormone, la calcitonina, che provoca una mancata maturazione delle cartilagini di accrescimento, con microtraumi articolari e zoppie.

    IPERVITAMINOSI A / D :

    Sono provocate dall'eccessiva integrazione vitaminica. Causano danni organici e scheletrici con sintomi neuro-muscolari e zoppie di vario grado.
    Come si vede, gli errori alimentari, per eccesso di apporto di alimenti, proteine, minerali e vitamine sono la causa determinante di serie patologie scheletriche.
    Viceversa sono assai poco frequenti nella pratica clinica le patologie carenziali come, per esempio, é il rachitismo. E' inutile, ed anche dannoso, eccedere o integrare "a braccio", nella convinzione che il cucciolo ne tragga vantaggio. Nell'alimentazione del cane si ricorre in genere, a due modi di gestione:

    1) alimentazione con prodotti già pronti preconfezionati.
    2) alimentazione casalinga (carne, riso, verdura).

    Sono entrambi validi se gestiti con attenzione. Da quanto risulta nella gran parte dei prodotti industriali sono perfettamente rispettati i fabbisogni proteici e gli apporti vitaminico-minerali. E' quindi buona norma non integrarli nè eccedere con le dosi.
    Peraltro anche l'alimentazione casalinga è un' ottima dieta per il cane in accrescimento ben equilibrata come proteina e fibra, fresca e scevra da additivi e conservanti.
    In sostanza si devono evitare gli eccessi d'integrazione, l'integrazione fatta "a braccio", gli eccessi proteici, la somministrazione prolungata di alimenti preconfezionati con indicazioni particolari (cani atleti, cagne in gravidanza). Si devono seguire con attenzione le indicazioni in materia fornite da testi o riviste specializzate o, meglio ancora, farvi costruire la dieta dal vostro veterinario che, ricorrendo a speciali programmi computerizzati vi potrà indicare alimenti e quantità idonee per ogni fase della vita del vostro cane.
     
    Top
    .
  14. andrea9
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ragazzi non litigate! in fondo siamo tutti una grande famigliona di......... pelosoni!!!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Educatore cinofilo Ficss/Csen e Tecnico di Mobility Dog

    Group
    Member
    Posts
    7,995

    Status
    Offline
    Tranquillo Andrea, con lo zar82 battibecchiamo spesso ma io stravedo per lui, e lo zare lo sa ^_^
    Si lamenta che son troppo bacchettona, chissà perchè hihihihihiih
     
    Top
    .
44 replies since 20/1/2008, 17:38   751 views
  Share  
.