Aiuto aiuto

Hot Spot

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. natalia.k
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La piccola SHEI è infestata da hot spot, mercoledì ne ho scoperto uno siamo andati subito dal veterinario iniziata una cura, pulizia con betadine, e clorexiderm, e antibiotico per via orale, ma la situazione sta peggiorando ora sono diventati 3, sta sera c’è la riporto di nuovo per controllo. Povera piccola sta male quando la medico le brucia tutto e diventa un po’ nervosa nel senso che corre per tutta casa si nasconde e cerca di mordere la parte lesa, va a sbattere a dosso al divano o al muro.
    Vi è capitato mai? Come lo avete curato?
    La veterinaria imputa la responsabilità al alimentazione troppo ricca di proteine, e presumo sia possibile, ma se così fosse il problema si sarebbe presentato subito, lei mangia quei croccantini da oltre 4 mesi, oppure questo tipo di problema può essere dato da assuefazione da un x principio contenuto nel prodotto???
    Inoltre, sarà un coincidenza, ma ho riscontrato che anche MEI LI in quell’età cioè in prossimità del primo calore ha avuto dei problemi, lei li ha presentati come problemi al fegato con valori ematici elevati, cambiata l’alimentazione per un periodo di 4 mesi il problema si è risolto, ora mangia di tutto e escluso l’uovo è una tritarifiuti. Superata quella fase non ha più avuto problemi di salute se non dovuti a fattori ambientali quali forasacco, e porro per lago inquinato.

    Mi domandavo se l’arrivo del primo calore può portare un sconvolgimento ormonale tale da far scaturire problemi del genere, o è semplicemente un alimentazione sbagliata?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    7,663
    Location
    prov. Novara

    Status
    Offline
    Mi domandavo se l’arrivo del primo calore può portare un sconvolgimento ormonale tale da far scaturire problemi del genere Questa è la causa. Non cambiare una alimentazione che ha funzionato perfettamente per mesi. Cerca solo di "alleggerirla", ma non cambiarla.
     
    Top
    .
  3. natalia.k
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille Isabella image

    ma la veterinari ha parlato di tipo 8 settimane di antibiotici non sarà troppo e betadine e clorexiderm vanno bene? hai qlc altro da consigliarmi qiando le metto il clorexi la piccola scappa brucia bricia
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    7,663
    Location
    prov. Novara

    Status
    Offline
    antibiotici
    Niente antibiotici. Sì a betadine e clorexiderm. Soprattutto NON toccarla in quei posti e sulla groppa. Evita di accarezzarla, e falle i complimenti solo toccandole la testa e il muso e il collo.Non continuare a spostare il pelo per vedere gli eczemi e soprattutto non continuare a "pulire" la parte. Se vedi una "patina" giallastra sopra gli eczemi NON toglierla perché questa è quello che formerà la crosta ( e di conseguenza la guarigione). Se hai dubbi: 031 683707
     
    Top
    .
  5. valentina73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Chissa come soffre piccolina....anche la femmina di mio zio quando è vicina al ciclo ha di questi problemi e anche lui la cura con antibiotici
    Io non so se è vero,ma il veterinario gli ha detto che questi problemi li ha anche perchè non è stata mai accoppiata e per evitare che ogni volta le capitano queste cose dovrebbe farla accoppiare almeno una volta.è possibile???
     
    Top
    .
  6. natalia.k
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    o signore allora ho sbalgiato tutto io pulivo in profondità con garza e betadine. e ho tagliato tutto il pelo intorno
    perchè non devo accarazzarla?
    perche no antibiotici?
     
    Top
    .
  7. valentina73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti consiglierei di chiamare Admin,forse per telefono riuscite a parlare meglio
     
    Top
    .
  8. cinciu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (valentina73 @ 8/4/2008, 14:41)
    Ti consiglierei di chiamare Admin,forse per telefono riuscite a parlare meglio

    Quoto
     
    Top
    .
  9. berto1980
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non sapevo che il calore potesse portare a sconvolgimenti di questo genere...e poi la cosa che se non si accoppiano il problema persiste credo sia grave visto cheogni volta necessita di una cura....è frequente questa patologia?e il suo perdurare a causa del mancato accoppiamento?
     
    Top
    .
  10. zar82
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma il clorexiderm non è lo shampoo???
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zar82 @ 8/4/2008, 22:11)
    Ma il clorexiderm non è lo shampoo???

    è una serie di prodotti a base di clorexidina...
    tra cui una soluzione ed un gel anti batterici ed anti micotici
     
    Top
    .
  12. NikaClea
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (natalia.k @ 8/4/2008, 14:38)
    o signore allora ho sbalgiato tutto io pulivo in profondità con garza e betadine. e ho tagliato tutto il pelo intorno
    perchè non devo accarazzarla?
    perche no antibiotici?

    Perche' toccandola vicino a quei punti e muovendo il pelo le provochi dolore, allora meglio non toccare quelle zone, e poi sono come delle ferite aperte (quindi i germi dalle mani ecc) fanno molto male, prudono.
    No agli antibiotici perche' non servono.
    Noi avevamo il problema degli hot spot con Nika ogni tanto finche' non abbiamo scoperto cosa glieli proccurava;
    l'antipulci, cioe' lo spot-on.
    Come glielo applichi il giorno dopo hot-spot sul punto dove gliel'ho messo.
    Quindi non lo mettiamo piu' a Nika.
    Per curarla uso solo la soluzione betadine, e' liquida quindi la applico sul hot-spot senza toccare.
    Le passava nel giro di qualche giorno, si asciugava, faceva la crostina ecc..
     
    Top
    .
  13. sonia.king
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    scusatemi ma cosa sono gli hot spot amici?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sonia.king @ 9/4/2008, 17:10)
    scusatemi ma cosa sono gli hot spot amici?

    sono delle lesioni umide e rosse che si formano sulla pelle (generalmente dovute ad allergie e dermatiti)


    Edited by blackribbon - 9/4/2008, 23:17
     
    Top
    .
  15. Akrivi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Natalia! Non preocuparti che i hot spot sono abbastanza comuni nei chow chow.A THor succede 1-2 volte
    al anno ,principalmente l'epoca che abbiamo tanta umidita. Il mio vet mi ha consigliato solo il clorexy derm,non abbiamo mai usato antibiotici e ci troviamo bene. Io lo metto una volta al giorno sul hot spot ,preferibilmente prima della passeggiata.Cosi non c'ha il tempo di leccarsi e il clorexy derm agisce bene!Quando fa la crosta non lo metto piu e guarisce subito.



    Ho trovato questo su un sito,forse ti sarebbe ùtile...

    Treating Hot Spots
    "Hot Spots" are probably the most common and frustrating temporary health problems in Chow Chows. They can appear overnight, growing from a tiny spot into a huge, hot, angry, oozing sore. Chows are their own worst enemies when it comes to hot spots. The sores hurt and itch and the Chow tries to relieve the pain by chewing at himself which only makes the hot spot worse!

    What exactly causes hot spots isn't known for sure but many things contribute to them. Soap left in the coat after the bath is a leading culprit along with flea infestations, wounds, allergies and hormone disorders. If your Chow breaks out shortly after a bath, you can suspect you didn't rinse him well enough. Another bath with a more thorough rinsing will be necessary. A Chow that's allergic to fleas will fly into a coat-chewing frenzy over just one flea bite. Minor skin irritations and insect bites are high on the hot spot list, too. Chows are funny creatures - they ignore big hurts to the point of not letting you know when they don't feel well but they are easily upset by small hurts like insect bites.

    Allergies usually appear after puppyhood and are more prevalent in the summer months. Hormone disorders like thyroid deficiency also usually appear after puppyhood. These are year-round conditions.

    The key to controlling and clearing up a hot spot is to relieve the itching and restraining the Chow from chewing on himself. Medication applied to the skin is very helpful. There are several ointments you can get by presciption from your veterinarian such as Panalog and Gentocin ointment and Variton cream. Variton cream has a bad taste to it and discourages chewing. Over the counter medications are also available at pet supply stores. In severe cases, the veterinarian may choose to give an injection of anti-inflammatory steroids to reduce the irritation and the dog's sensitivity to allergens.

    Most Chows get at least a couple hot spots at some point in their lives. If your Chow is having chronic problems with hot spots, hair loss or other skin troubles, you should suspect a deeper cause such as allergies or homone disorders. See your
     
    Top
    .
24 replies since 8/4/2008, 12:45   546 views
  Share  
.