Il latte...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stella_mf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ok, dalla precedente discussione è stato affermato che il burro non va bene hai cani.
    Ma il latte?
    io ho sempre somministrato una piccola dose di latte a sushi-u per bagnare le crocchette e pensavo fosse la cosa giusta per non perdere l'abitudine a questo prezioso alimento. d'altra parte lei non ha mai dato segni di intolleranze a questo alimento.
    Ma l'altro giorno ero dall'alimentarista (per me) e dopo mesi di cura dove io ho dovuto togliere qualsiasi traccia di latte, formaggi e cibi dove c'è all'interno il latte, gli ho spiegato che nelle ultime 3 settimane ho voglia indecente di latte, di attaccarmi alla bottiglia del latte e non smettere di bere, di nutella e di formaggi.
    Lui mi ha pregato di non fare l'errore di ricominciare a bere latte perchè sarei stata molto male (mal di testa, pesantezza di stomaco, e diarrea....)
    Anzi, mi ha chiesto perchè avevo il latte a casa e gli ho spiegato che era per sushi-u.
    Così avanzando nell'argomento mi ha messo il dubbio: per noi mammiferi il latte è essenziale da piccoli, da cuccioli ma dopo lo svezzamento ci fa male perchè il nostro corpo elimina gli enzimi necessari alla digestione del latte. Mi chiedo se è davvero necessario dare a sushiu il latte...? Non le farà male?
     
    Top
    .
  2. NikaClea
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il latte e' ok, puoi darle anche una tazza al giorno con fette biscottate, mmale non puo' farle.
    L'unico inconveniente che a volte succede e' la diarrea ma se lei e' abituata al latte e non ha problemi vai tranquilla :)
     
    Top
    .
  3. andychow
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stella_mf @ 13/6/2008, 08:32)
    ok, dalla precedente discussione è stato affermato che il burro non va bene hai cani.
    Ma il latte?
    io ho sempre somministrato una piccola dose di latte a sushi-u per bagnare le crocchette e pensavo fosse la cosa giusta per non perdere l'abitudine a questo prezioso alimento. d'altra parte lei non ha mai dato segni di intolleranze a questo alimento.
    Ma l'altro giorno ero dall'alimentarista (per me) e dopo mesi di cura dove io ho dovuto togliere qualsiasi traccia di latte, formaggi e cibi dove c'è all'interno il latte, gli ho spiegato che nelle ultime 3 settimane ho voglia indecente di latte, di attaccarmi alla bottiglia del latte e non smettere di bere, di nutella e di formaggi.
    Lui mi ha pregato di non fare l'errore di ricominciare a bere latte perchè sarei stata molto male (mal di testa, pesantezza di stomaco, e diarrea....)
    Anzi, mi ha chiesto perchè avevo il latte a casa e gli ho spiegato che era per sushi-u.
    Così avanzando nell'argomento mi ha messo il dubbio: per noi mammiferi il latte è essenziale da piccoli, da cuccioli ma dopo lo svezzamento ci fa male perchè il nostro corpo elimina gli enzimi necessari alla digestione del latte. Mi chiedo se è davvero necessario dare a sushiu il latte...? Non le farà male?

    SE sushi è abituata al latte non vedo perchè toglierlo, e poi anche per noi umani,a meno che non ci sia una questione di intolleranza, come nel tuo caso,il latte fa bene a tutte le età senza eccessi come tutto del resto.latte e formaggi fanno bene alle ossa e alle donne specialmente aiutano per l'osteoporosi.perchè latte e formaggi contengono calcio, QUIndi fanno bene, sempre dando un'occhio al colesteroloimage
    IL mio leon, impazzisce letteralmente per la mozzarella di bufala, ed io anche dietro il consiglio dell'admin, una volta a settimana gliela do.e per lui è festa grande!imageimage
     
    Top
    .
  4. zar82
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh se si prende con costanza il corpo si riabitua a digerirlo....e come dicono gli anziani saggi di Sicilia....."Campu pikkì vivu ancora latti ri crapa!!" :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    7,663
    Location
    prov. Novara

    Status
    Offline
    per bagnare le crocchette e pensavo fosse la cosa giusta per non perdere l'abitudine a questo prezioso alimento
    Anche secondo me fai bene. Il latte fa "male" se si perdono gli enzimi per digerirlo... Non comprendo come possa far male se "si diventa grandi" a latte :)
     
    Top
    .
  6. stella_mf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    penso invece che il nostro corpo, come quello di tutti i mammiferi arrivi ad un certo punto in cui il latte non deve più essere somministrato perchè non è più necessario, anzi perchè fa male al nostro corpo.

    quanta gente dopo un bel cappuccio corre in bagno? quanta gente ha movimenti di stomaco dopo un picchiere di latte?

    Il latte fa bene fin quando siamo piccoli ma dopo per il nostro corpo è veleno... e questo vale anche per il cane. Il cane adulto non possiede l'enzima per la digestione del latte, a meno che si abitui il cane a bere latte sin da quando è piccolo.
     
    Top
    .
  7. NikaClea
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il latte veleno?
    Mai sentito, anzi il contrario.
    Del cappucio fa correre il caffe cioe' la caffeina penso.
    Alcune persone non digeriscono il latte ma questo e' un'altro discorso, la cosa non vale per tutti.

    IL LATTE E' UN ALIMENTO COMPLETO
    (ed essenziale)

    Un litro di latte crudo intero, contiene mediamente: 35 gr. di proteine, 37grammi. di grassi, 45 grammi di zuccheri e 10 gr. di sali minerali.

    Il latte concorre a regolare un sano sviluppo muscolare, favorisce il processo per la coagulazione del sangue, contribuisce allo sviluppo delle ossa e dei denti e fornisce l'energia necessaria alle attività fisiche.
    Si caratterizza per gli apporti in proteine di elevata qualita' biologica: lattalbumina, caseina e in calcio. Il latte non e' una fonte importante di vitamine, anche se contiene discrete quantita' di vitamine B2, B12 e A. Il calcio e' un nutriente essenziale che deve essere assunto giornalmente con gli alimenti.
    I suoi compiti nell'organismo sono quelli della formazione e del mantenimento delle ossa, dei denti e di regolare e consentire la conduzione degli impulsi nervosi, la contrazione dei muscoli, la coagulazione del sangue, la permeabilita' delle cellule.
    Il latte assicura la massima parte dell'apporto alimentare del calcio.
    Il latte e i suoi derivati contengono notevoli quantita' di calcio e il calcio contenuto nel latte e' particolarmente facile da assorbire e da utilizzare, contrariamente a quello presente in certi prodotti vegetali, in particolare nei cereali. Alcune sostanze, di cui sono ricchi i prodotti vegetali (come l'acido fitico e l'acido ossalico), infatti tendono a legare il minerale, rendendolo piu' difficilmente utilizzabile per il nostro organismo.
    Il fosforo e' un altro importante minerale presente nel latte. Svolge molte funzioni e fra queste quella della costruzione e del mantenimento delle ossa e dei denti.
    E' importante che il calcio e il fosforo siano fra loro in un rapporto eguale o superiore all'unita': infatti una introduzione eccessiva di fosforo, associata a diete troppo ricche di proteine, puo' portare a consistenti perdite di calcio che possono causare anche la demineralizzazione delle ossa.
    In quasi tutti gli alimenti di piu' largo consumo come, cereali, patate, legumi, carne e uova mentre il fosforo prevale sul calcio, il latte e i prodotti lattiero-caseari sono fra i pochissimi cibi che contengono piu' calcio che fosforo e svolgono un ruolo di riequilibrio in diete che altrimenti sarebbero rachitogene.
    Le proteine del latte, rappresentate dall' 80% da caseina e dal 20% dalla lattalbumina, assicurano un terzo del fabbisogno giornaliero medio.
    Queste proteine contengono nelle giuste quantita' e proporzioni tutti gli aminoacidi di cui l'organismo ha bisogno, ed in particolare quegli aminoacidi essenziali che l'organismo non e' in grado di fabbricare.
    I grassi presenti nel latte di mucca sono per due terzi saturi, caratterizzati da buona digeribilita' e con ridotte attitudini ad elevare i livelli di colesterolo nel sangue.
    Nel latte i carboidrati sono rappresentati unicamente dal lattosio che non si trova in nessun altro alimento ed e' importante per lo sviluppo del tessuto nervoso nei primi mesi di vita.


     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Educatore cinofilo Ficss/Csen e Tecnico di Mobility Dog

    Group
    Member
    Posts
    7,995

    Status
    Offline
    Negli umani il latte va bene finchè è digeribile, e cioè finchè la persona mantiene gli enzimi capaci di metabolizzarlo (che normalmente vanno scemando con la crescita). La quantità e il tempo in cui questi enzimi vanno diminuendo non è uguale per tutti. Una persona con una bassa quantità di enzimi può continuare a tollerare piccole quantità di lattosio, ma rischia di andare in "overdose" quando esagera.
    Non so se valga lo stesso per i cani.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    credo di si...perchè nora non tollera il latte
     
    Top
    .
  10. sonia.king
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    anche king pur piacendoli molto poi ho notato che sta male nel senso che provoco diarrea :sick:
     
    Top
    .
  11. stella_mf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    e brava forever!!! image

    il latte è essenziale alla crescita nostra e dei nostri pelosi, ma quando non ci sono più gli enzimi il latte è indigeribile. Ripeto: gli enzimi svaniscono con la crescita e deve essere così per tutti gli umani. e io sono cresciuta a latte. ma dall'anno scorso non lo tollero più, mi spacca lo stomaco e la testa, anche se continuo a bramarlo perchè ne sono golosa.

    Sushi-u cresce a latte, ma non diventerà come me, vero?
    Come Isabella ho sempre pensato che se non disabituo sushi-u al latte anche lei lo tollererà sempre, ma non vorrei che le facesse male. in più il latte che fa bene a noi come ai nostri pelosi è il latte che proviene dalla stessa specie. perchè hai bambini diamo il latte per la crescita (che è quello che assomiglia di più al latte materno)? avete mai provato ad allattare dei gattini con il latte di mucca? Muoiono subito di diarrea! e peggio sarebbe diluirlo con acqua, perchè perde le proprietà.
     
    Top
    .
  12. Sheeba Chow
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sheeba dei 2 mesi fino ai 4 mesi beveva il latte parzialmente scremato al mattino presto con 4 biscottini Mellin per bambini :D
    Dopo i 4 mesi a saltato la colazione :huh: , e poi pure il pranzo :wacko: mangiava solo a cena... però adesso ti siamo ripresi :woot: , a pranzo li do i filetti di merluzzo cotti e basta, chissà perché lei a deciso di rifare il pranzo??? :shifty:
    Comunque il latte lei lo beve almeno una o due volte alla settimana a volentieri , mangia anche i formaggi non grassi, mozzarella e ricotta fresca. li piacciono molto..

    PS:. Le proteine sono contenute in molti cibi, ma prevalentemente nella carne, nell’uovo e nel latte. La loro funzione è quella di ripristinare le strutture cellulari che subiscono continuamente una parziale demolizione. Una parte di esse, però, viene bruciata dall’organismo e produce “energia” che l’organismo impiega per svolgere il suo lavoro.
    Le vitamine del gruppo B sono particolarmente importanti in quanto agiscono su diverse funzioni dell’organismo. Si trovano in notevole misura nel fegato, nel latte, nelle uova, nelle germe di grano e nelle verdure in genere.

    In ogni caso, il cane ha bisogno dei seguenti elementi nutritivi:

    *

    Proteine; costituiscono il nutrimento indispensabile dei muscoli. L’apporto giornaliero deve essere di circa il 20%; i cuccioli e le femmine in allattamento richiedono una percentuale maggiore, mentre i cani sedentari e quelli anziani ne richiedono una minore. Le fonti proteiche migliori sono quelle d‘origine animale, in particolare la carne di bue, quella di pesce, che deve essere somministrata cotta e priva di spine, le uova, i cereali, il latte e i formaggi magri.
    *

    Carboidrati; costituiscono una fonte energetica per l’organismo, assimilata immediatamente quando gli zuccheri sono “semplici” (frutta), o lentamente quando sono a lento rilascio o “complessi” (pasta, riso).
    *

    Grassi; anche questo alimento è molto importante nella corretta alimentazione del nostro cane. Il fabbisogno giornaliero è di circa il 10%; le migliori fonti sono quelle d’origine vegetale, come l’olio di oliva e di semi. Altre fonti sono quelle d’origine animale, come le uova, le carni, i formaggi magri e i cerali.
    *

    Vitamine; sono elementi nutritivi di fondamentale importanza soprattutto per i cuccioli e le femmine gravide e in allattamento. Non potendo sintetizzare tutte le vitamine necessarie, il cane deve assimilarle con l’alimentazione. Le migliori fonti sono la frutta, le verdure, da preferire quelle prive di acido ossalico (lattughe, spinaci, bietole, cicorie) come le carote, i cereali, le carni, il latte e i derivati e le uova.
    *

    Minerali; sono contenuti in quantità diverse in ogni alimento, e sono fondamentali per le femmine in gravidanza e i cuccioli.

    Aspetto che serva per aiutarvi... ops forse ho esagerato ragazzi :(

    Tutto giusto Admin? :blink:
    .

    Edited by Sheeba Chow - 16/6/2008, 03:01
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    7,663
    Location
    prov. Novara

    Status
    Offline
    Tutto giusto Admin?
    :)
     
    Top
    .
  14. led2009
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma x latte intendete quello x cani tipo milkyzoo o quello che beviamo noi?
    scusate l'ignoranza.. :unsure:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    il latte di mucca :)
    ma molti cani adulti sono intolleranti al lattosio, per cui è meglio provare con piccole dosi e vedere l'effetto che fa :)
    se lo trovate al super mercato, meglio quello di capra.
     
    Top
    .
16 replies since 13/6/2008, 07:32   1105 views
  Share  
.