Dieta casalinga... consigli da esperti!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. luca&viviana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao,

    ho un problema per quanto concerne l'alimentazione :sick:

    Quando la nostra pelosa ha fatto il graduale passaggio da PUPPY -> ADULT non vuole più nessuna crocchetta :blink:
    le ho provate veramente tutte: Hill's, Royal Canin, Forza 10, Trainer... niente di niente!
    ...anche aggiungendo una spolverata di parmigiano reggiano lecca solo il formaggio e lascia le crocchette :cry: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
    E' rimasta un giorno e mezzo senza mangiare... proprio non le vuole queste ADULT (incredibile!!!)

    vorrei passare a questo punto ad un'alimentazione casalinga ;)

    cosa dovrei darle?

    da due giorni le sto dando:
    - 300grammi Riso cotto 20minuti (senza sale) e successivamente sciacquato in acqua fredda per togliere l'amido
    - 350grammi petto di tacchino
    - 20grammi emmenthal
    - 1 cucchiaio caffe' di olio di riso

    diviso in due pasti (mattino - sera)

    sembra andare molto bene...
    feci perfette, non emette più suoni e flatulenze (cosa che faceva con tutte le crocchette), appetito ottimo (divora la ciotola e non lascia neanche un chicco)

    devo aumentare le dosi?
    cosa altro darle?
    quali altri alimenti?


    considerate che pesa 28Kg, ha 13 mesi e percorre ogni giorno in totale circa 4 km, suddivise in quattro uscite

    grazie


     
    Top
    .
  2. Vincenzo M
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mmhhh la Nilde ha digiunato 2 giorni prima di mangiare le sue trainer adult... io aspetterei ancora un po'...
    Per il resto aspettiamo le risposte degli esperti!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    ogni tanto pesa la cagnona ed a seconda della perdita od aumento di peso regola la quantità di cibo
     
    Top
    .
  4. miaveronica
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao, la dieta casalinga che segue Mia e che mi ha suggerito l'admin consiste in:
    -colazione: 1 yogurt bianco (senza frutta);
    -pranzo: 12 fette biscottate+150 gr di pollo/tacchino/manzo/pesce (tutti ben tritati)+acqua;
    -pom: 1 formaggino tigre o 40 gr di emmenthal;
    -cena: 100 gr di riso soffiato+150 gr di pollo/tacchino/manzo/pesce+acqua.
    -1 cucchiano di olio di semi di girasole al giorno (pranzo o cena).

    Tieni ben presente che il peso di Mia oscilla tra i 20-22 kg, quindi tu dovresti aumentare un po le dosi!
     
    Top
    .
  5. luca&viviana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    giorno ragazzi e grazie per le risposte

    CITAZIONE (Vincenzo M @ 11/3/2011, 21:59) 
    mmhhh la Nilde ha digiunato 2 giorni prima di mangiare le sue trainer adult... io aspetterei ancora un po'...
    Per il resto aspettiamo le risposte degli esperti!

    mmm... la nostra è una testona senza precedenti :woot: :woot:
    credo che abbia proprio messo la parola fine sulle crocchette :rolleyes:

    CITAZIONE (blackribbon @ 11/3/2011, 23:09) 
    ogni tanto pesa la cagnona ed a seconda della perdita od aumento di peso regola la quantità di cibo

    pesata proprio ieri ed il suo peso è sempre sui 28Kg ;)

    CITAZIONE (miaveronica @ 12/3/2011, 12:02) 
    Ciao, la dieta casalinga che segue Mia e che mi ha suggerito l'admin consiste in:
    -colazione: 1 yogurt bianco (senza frutta);
    -pranzo: 12 fette biscottate+150 gr di pollo/tacchino/manzo/pesce (tutti ben tritati)+acqua;
    -pom: 1 formaggino tigre o 40 gr di emmenthal;
    -cena: 100 gr di riso soffiato+150 gr di pollo/tacchino/manzo/pesce+acqua.
    -1 cucchiano di olio di semi di girasole al giorno (pranzo o cena).

    Tieni ben presente che il peso di Mia oscilla tra i 20-22 kg, quindi tu dovresti aumentare un po le dosi!

    grazie Veronica, gentilissima

    è possibile darle la pasta sempre ben cotta e scondita?
    per riso soffiato intendi le gallette?
    io le preparo proprio il riso per noi (riso Gallo per intenderci)
    sai anche le dosi giuste per un cane di 28kg con una moderata attività fisica (percorre dai 4 ai 5km al dì)
     
    Top
    .
  6. *star*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao Vivi, io con Star ho avuto lo stesso problema... al momento l'ho risolto dandole la mattina i croccantini mischiati ad uno yogurt bianco magro e la sera mischiandoli ad un po' di riso molto cotto e lavato e una spolverata di parmigiano. Per non sovraccaricarla ho diminuito un po' la solita dose di croccantini ..

    Star si lecca i baffi :D e visto che non ho molto tempo per cucinare mi trovo benissimo
     
    Top
    .
  7. miaveronica
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    [/QUOTE]
    grazie Veronica, gentilissima

    è possibile darle la pasta sempre ben cotta e scondita?
    per riso soffiato intendi le gallette?
    io le preparo proprio il riso per noi (riso Gallo per intenderci)
    sai anche le dosi giuste per un cane di 28kg con una moderata attività fisica (percorre dai 4 ai 5km al dì)
    [/QUOTE]
    Ciao, no non so le dosi giuste per un cane di quel peso, però puoi mandare un mp all'admin che ti darà tutte le informazioni di cui hai bisogno! Rispetto alla pasta la signora Isabella mi ha detto che è meglio se sotituita con le fette biscottate! Che io sappia comunque se scotta e ben lavata la pasta non dovrebbe creare problemi... e poi per riso soffiato intendo proprio quello adatto ai cani, che trovi anche nei supermercati!
    Se posso esserti ancora d'aiuto...Son qui!!! :)
     
    Top
    .
  8. luca&viviana
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    ho scritto in privato all'admin...
    ah, non sapevo esistesse riso specifico per cani
    le sto dando riso Gallo cotto 20 minuti e più volte sciacquato in acqua fredda

    comunque sia...
    verdure?
    frutta?

    le fette biscottate quelle per noi?
    ho letto la lista degli ingredienti (mulino bianco) ... e c'è il sale e molti zuccheri
    quindi le fette biscottate sostituiscono la pasta? :D

    grazie ancora
    a buon rendere
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    7,663
    Location
    prov. Novara

    Status
    Offline
    Perché insistere perché mangino crocchette? W L'ALIMENTAZIONE CASALINGA!!!! (sono certa che a questa affermazione tutti i Chow si assocerebbero!!!) :D
     
    Top
    .
  10. natalia.k
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    W L'ALIMENTAZIONE CASALINGA!!!!
    La mia Shei preferisce un piatto di pasta al sugo più in una fettina di spek :)

    Il problema è che poi non tutti sarebbero in grado di bilanciare gli alimenti giusti per dare al cane un alimentazione adeguata
    (leggi integratori)

    in commercio ci sono un infinità di integratori che te li fanno pagare un ochio e poi all interno ci sono sostanze che si potrebero reperire tranquillamente negli alimenti si uso comune, esempio gli omega che se li vai a comprare in farmacia ti svenano basta adare in pescheria e comprare il pese azzurro che tutti schifano ma ke sono ricchissimi di omega 3 e costano 2 lire :)

    Idealuuuuuuu
    che ne dite se aprioami un discussione nella quale vengano indicata una dieta casalinga da seguire se uno ne ha voglia specificando gli alimentei che forniscono ai cani le sostante di qui hanno bisogno
    esempio:

    omega 3 = pesce azzurro (olio di salmone)
    omega 6 = olio di semi
    vitamina B = lievito di birra
    e chi ne ha più ne metta
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    se l'alimentazione è varia dovrebbe già di per se essere completa di tutti i principi nutrizionali necessari.
     
    Top
    .
  12. linda71
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao...alla nostra pelosona diamo un' alimentazione basata sull'umido la mattina con riso soffiato mischiato a pesce(tonno o pesce bianco)carne(pollo o agnello) ricotta e un uovo ogni tanto, a lei piace moto anche la pasta con il pomodoro. La sera le mettiamo le crokke che sono ben bilanciate e anche noi abbiamo dovuto provare varie marche ora ci troviamo molto bene con le Cibau della Farmina al pesce le trovi nei negozzi specializzati per cani come anche la carne d' agnello che e' molto leggere digeribile ed in teoria non dovrebbe provocare dermatite. Alla nostra cagnolona piace molto anche l'anguria, mela, qualche nocciolina (poche mi raccomando)e di dolce va matte per i vafher :) . Sicuramente e' un cane impegnativo e a volte perdiamo la pazienza ma poi le basta poco per farci sorridere e per darci tanto affetto. Prima di lei avevamo avuto un maschio ma la femmina e' molto piu' afettuosa e giocherellona..almeno questa che abbiamo noi... :D

    Spero di averti aiutato

    Linda
     
    Top
    .
  13. SARA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quanti consigli utili, grazie a tutti! Quando potrò avere un Chow (non vedo l'ora!!) non sarò troppo impreparata nel cucinargli pranzetti e cenette!!W il Forum!! 2y75k45ublgkucsu1na9
     
    Top
    .
  14. orsettakira
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti...premetto che la mia kira mangia solo 2 volte al giorno..mattina entrole 10 e sera x le 21,ovviamente però quando rientro dal lavoro l'accontento con qualcosa di sfizioso... solitamente le do:
    mattina una manciata di crocche ( perchè non le ama moltissimo)con un po di scatoletta e una spruzzata di parmiggiano
    opure 100gr di riso soffiato o fette bicottate con tonno al naturale..una scatoletta da 160gr circa..per le 18 un formaggino tigre oppure uno dei suo biscotti preferiti..
    la sera apriti cielo...la faccio variare con 120 gr di riso soffisto/cous cous istantaneo/o pasta di grano duro o fette biscottate condite con pollo/tacchino/trita/tonno naturale/platessa bollita/ricotta fresca(vallelata per intenderci) mozzarella /e a volte patate o carote bollite con un filo di olio di semi di girasole...
    e dimenticavo la mattina a colazione si piazza davanti alla mia tazza di latte e pretende almeno 2 macine mulino bianco :P :P

    dimenticavo la mia palla di pelo ha 13 mesi e pesa 26 kg circa...se può esserti d'aiuto...la veterinaria mi dice che è in ottima forma...anche perchè esce 3 volte al giorno e al pomeriggio si cammina e si gioca (quando ovviamente ne ha voglia) con gli altri cani al parco... :rolleyes: :rolleyes:
     
    Top
    .
13 replies since 11/3/2011, 18:54   2729 views
  Share  
.