PICCOLO AIUTO PER CLIZIA

mangia molto meno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lino + Giusy, i piccoli Nino e Tommaso e la Chow Clizia!

    Group
    Member
    Posts
    30
    Location
    Celano -Abruzzo

    Status
    Offline
    Salve a tutti, i più conoscono la nostra bellissima BluChow, Clizia, presentata qui: https://chowchowitalia.forumcommunity.net/?t=43200446&st=15

    Scusate se ripeto il post sia in alimentazione che in generale, perché interessa entrambe.

    A sei mesi e mezzo pesava oltre 19kg e mangiava sempre i suoi bei 3/4 pasti giornalieri (hill's puppy medium, al pollo). E' cicciottella, ma non troppo. Probabilmente, da adulta il suo peso forma sarà da "fuori-taglia".

    Ora abbiamo due problemini, che spero siano solo "problem-ini" e si risolvano presto.


    1. Dal suo primo calore, circa due settimane fa, ha iniziato a mangiare pochissimo, appena 1/3 della sua razione giornaliera. La crescita è rallentata (ora siamo poco sopra i 20kg). Potrebbe essere il calore, e anche capricci, perchè ho notato che è molto attratta e vorrebbe divorare (ma non glie ne dò più di tre/quattro) le crocchette di Viky, la sua "tata" cocker di 8 anni (mangia le nutrix adulti).


    2. Piccolo eczema di circa 4 cm sulla coscia. La vet ha detto che può succedere col caldo. Effettivamente, fra caldo e cambio pelo si gratta, e quando la gratto sulla schiena (con suo enorme piacere) vien fuori un po' di forfora. Un po' di responsabilità è anche mia, perché non l'ho spazzolata proprio TUTTI i giorni (prometto che lo farò sempre, giornalmente). Quindi l'eczema potrebbe essere stato causato dall'eccessivo pelo non sempre rimosso (mea culpa) e dal caldo MA, DOMANDO, se poi fosse che si gratta ed ha avuto eczema ANCHE per eccesso di proteine nel mangime?

    Ripeto, mangia hill's puppy medium al pollo. La vet ha detto che è probabile che l'eczema sia anche reazione alla quantità proteica eccessiva tipica dei puppy che sono bombe nutrizionali (a giudicare dalla crescita). Per questo mi ha consigliato di passare ad hill's ADULTI. Ma Clizia ha solo 7 mesi!!

    Che ne pensate?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    puoi iniziare con 2 pasti al giorno, magari con delle crocchette a base di pesce o, se hai tempo e voglia, con l'alimentazione casalinga.
    può accadere che durante il calore sia inappentente, prova a mischiare crocche con umido
    il mangime puppy va dato fino a 11/12 mesi
    non è il caldo in se che provoca la lesione; può essere causata dall'alimentazione, da una reazione ai parassiti e varie altre cause.
     
    Top
    .
  3. Vincenzo M
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La Nilde quando è in calore è quasi un altro cane... mangia svogliatamente (spesso salta il pasto del mattino), le capita di trattenere meno la pipì (anche in casa, purtroppo, mentre di solito è bravissima), fuori si ferma ogni 2 secondi per annusare e fare pipì... quindi per l'inappetenza direi che non mi preoccuperei
    Per l'eczema.. magari a qualcuno di quegli appetitosi crocchini della tata ci è arrivata e le ha dato fastidio... tieniglielo pulito e se non passa fatti consigliare dal veterinario, ma soprattutto... fai mangiare Viky in un momento diverso!!! Nilde per mesi ha tentato di rubare i croccantini della Tina (il suo gatto) e abbiamo risolto solo facendo mangiare la piccola tigrata in cima al frigo!!
     
    Top
    .
2 replies since 16/6/2011, 11:28   105 views
  Share  
.