Alimentazione casalinga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lunchy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti!
    Come oramai sapete sono in dolce attesa di una meravigliosa cucciola chow rossa. Con la precedente chow la dieta era prevalentemente fatta di crocchette della forza 10, ottima marca. Ma mi sto convicendo sempre più, anzi ormai ne sono convinta... di dover scegliere una dieta casalinga, molto più sana per i nostri amici a quattro zampe. Adesso i cuccioli sono stati abituati a magiare crocchette. Quando arriverà la mia piccola sarà bene darle per un periodo crocchette insieme al cibo casalingo, o potrò direttamente passare alla dieta casalinga? Ho letto parecchio sulle diete casalinghe, anche nel nuovo libro scrive qualcosa riguardo l'alimentazione inoltre ho letto delle discussioni a riguardo sul forum. Ma è sempre meglio chiedere a qualcuno che magari ha avuto esperienze... Non sò esattamente quanto peserà la cucciola quando me la consegneranno... quindi non sò... se la piccola pesasse 6kg quanto alimento le dovrò dare? E qali alimenti devo darle? Ho letto di yogurt, latte, fette biscottate (integrali o non integrali?), riso o pasta, carne di vari tipi, formaggini... Insomma quanto alimento dare in grammi? Inoltre vanno dati degli integratori vitaminici insieme al cibo? Grazie a tutti :)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    ci sono opinioni diverse sul cambio di alimentazione; c'è chi preferisce farlo gradatamente e chi di punto in bianco...chiedi consiglio all'allevatore.
    io personalmente, fino all'anno di età del cane, preferisco le crocchette; perchè bilanciate e con la giusta dose di integratori ma se desideri la "pappa" per la tua chow il rapporto pappa/peso nei cuccioli è di circa 50/60 gr. di cibo ogni kg. di peso suddiviso tra carboidrati e proteine.
    (la percentuale delle proteine dovrebbe essere attorno al 60%)

    tra i carboidrati puoi scegliere tra pasta, riso e fette biscottate (vedi come tollera le integrali), tra le proteine carne di pollo, tacchino, poco manzo, pesce e formaggi.
    lo yogurt generalmente lo si da a colazione, visto che fino a 3 mesi i pasti giornalieri sono 4 e poi fino ai 6 mesi 3.
    in commercio ci sono varie marche di integratori; affidati al vet od an un buon pet shop.
    importante non integrare con calcio perchè assolutamente superfluo, se non in presenza di patologie.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    7,663
    Location
    prov. Novara

    Status
    Offline
    Il tuo allevatore saprà consigliarti al meglio. Segui solo i suoi consigli.
     
    Top
    .
  4. Lunchy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie blackribbon! Cmq chiedero sicuramente consiglio al allevatore! :) volevo giusto avere qualche consiglio ;)
     
    Top
    .
3 replies since 17/10/2011, 13:21   618 views
  Share  
.