BARF

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lunchy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!
    Come sapete a luglio ho perso la mia amata Luna a causa di un maledetto tumore gastrico. L'accaduto mi ha fatto riflettere e ho fatto molte ricerche, su libri e su internet, nonchè in questo meraviglioso forum... e ho visto che è sempre più presente la convinzione che gli alimenti già pronti per i nostri animali non sono poi così buoni e sani come sembra. Tra un pò prenderò una nuova cucciola e vorrei intraprendere con lei una dieta il più possibile sana e naturale. Inizialmente ero intenzionata a fare una dieta casalinga di cibo cotto, ma da poco ho scoperto il mondo della BARF e la cosa mi interessa parecchio. Il problema è chè adesso i cuccioli sono stati svezzati con crocchette della Purina. Gli allevatori si trovano bene con l'alimentazione secca e mi hanno consigliato di continuare con questa... ma su questo punto non concordo... Vorrei un'alimentazione sana e il più naturale possibile... Vorrei quindi sapere le vostre esperienze con la BARF... e se decidessi di scegliere la BARF come faccio con l'introduzione della cucciola in questo nuovo tipo di alimentazione. Vorrei quindi avere, se possibile qualche consiglio in merito. Vorrei anche sapere se magari nella mia regione c'è qualche "esperto"-nutrizionista/dietologo, che eventualmente mi saprebbe aiutare in questo percorso. Ne parlerò anche con la mia veterinaria. Intanto mi informo e spero in qualche vostro consiglio, specie da parte di Admin... visto chè si avvale di questo tipo di alimentazione. In rete ho trovato questo meraviglioso sito: www.barf.it/web/ che da molti consigli e spiega bene cosa sia la BARF.
    So che non tutti siete daccordo con questo tipo di alimentazione e rispetto profondamente tutte le vostre opinini...quindi chiunque abbia qualcosa da dire e benventuo a farlo ;)

    Grazie a tutti
    Alenka
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    mettere in pratica la BARF è molto impegnativo , almeno per i primi periodi, perchè deve esserci un equilibrio tra cane, ossa e verdure; l'importante, prima di iniziare questa dieta, è informarsi il più possibile per riuscire a partire avendo le idee chiare su quello che sarà il "menù" da proporre.

    ti allego il link di un articolo che ho tradotto qualche tempo fa

    www.cinomania.net/sal/425-barf-per-principianti.html
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    7,663
    Location
    prov. Novara

    Status
    Offline
    Preferirei parlarti telefonicamente per cinque minuti così da enunciarti almeno i primi approcci con la BARF. Il mio recapito: 340 2580552
     
    Top
    .
  4. Lunchy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora vi aggiorno... dopo aver parlato con Isabella che è stata veramente gentilissima e molto disponibile, mi sono informata ancora di più... Introdurre una cucciola ad un’alimentazione totalmente diversa da quella che segue adesso non sarebbe per niente semplice… mi sono informata anche sulla marca Nordic e ho trovato in rete una discussione in merito…http://malforum.forumandco.com/t1735-nuovo-alimento …i prodotti sembrano di ottima qualità e rispecchiano bene la filosofia della BARF… cmq. seguire una BARF corretta non è per niente facile, abituare la piccola a una dieta completamente diversa (e forse per lei per niente gustosa) è stressante, poi i prodotti dovrebbero essere il più bio possibile e quindi reperirli in zona non sarebbe semplicissimo… penso che per ora rinuncerò alla BARF e sceglierò una buona dieta casalinga… Magari un giorno, quando mi sentirò pronta al 100% rispolvererò l’idea, ma per ora non voglio intraprendere una strada per la quale non sono ancora pronta. Quando si sceglie una cosa bisogna esserne convinti e sicuri e ora come ora non sarei in grado di intraprendere tale strada…

    Quindi una buona dieta casalinga è l’alternativa migliore … se avete consigli in merito scrivete pure, perché gli alimenti che vanno dati so quali sono e so anche che va aggiunto un integratore (vitaminico e minerale?), ma non mi sono ancora chiare le dosi es. quanti gr di pollo, quanti gr di riso… so che va considerata l’attività fisica ecc. ma non so quanto dovrò dare… es. se pesa 6kg, se pesa 7kg ecc. quanto al giorno? Esiste un qualche schemino da seguire?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    7,663
    Location
    prov. Novara

    Status
    Offline
    Quindi una buona dieta casalinga è l’alternativa migliore
    cucciolo di 7 kg (2 mesi d'età)

    MATTINO
    150 cc intero (fresco, non a lunga conservazione) + 3 fette biscottate - oppure - yogurt naturale (125 gr)
    MEZZOGIORNO
    100 gr pollo + riso soffiato (6 manciate abbondanti) oppure tonno al naturale (120 gr), tacchino, carne macinata di manzo, nasello, formaggio di grana ecc. + 1/2 cucchiaino da caffè di olio di semi di girasole
    POMERIGGIO
    2 formaggini Tigre oppure un pezzetto di emmenthal
    SERA
    come a mezzogiorno variando a piacere.

    Una dieta di questo tipo non necessita di integrazioni
     
    Top
    .
  6. Lunchy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille! :)
     
    Top
    .
5 replies since 4/11/2011, 19:52   314 views
  Share  
.