frutta e verdura...fanno male?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    7,663
    Location
    prov. Novara

    Status
    Offline
    le dò le puntine...
    :)
     
    Top
    .
  2. GTpioneer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma solo il mio Bruce è un tritatutto senza problemi :lol: io lo chiamo chow della tasmania! ihiihihihhi

    Scherzi a parte, anche io gli do qualche volta un po' di finocchio, ho notato che gli lascia anche un alito fresco e poi ne va matto.
    La mela quando la mangio io, meta' la divide con me :rolleyes:
    poi gli do i formaggini a merenda verso le 4/4.30 del pomeriggio, ogni giorno.
    Ora pesa la bellezza di 9kg :P
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (VeNuS|A @ 25/1/2012, 11:41) 
    CITAZIONE (blackribbon @ 25/1/2012, 09:30) 
    al cane manca l'enzima necessario per "disgregare" la verdura; è necessario frullarla se di desidera aggiungerla alla pappa

    piccola precisazione biochimica: non è un problema solo dei cani ma anche dell'uomo e della maggiorparte degli animali, non abbiamo gli enzimi capaci di scindere la cellulosa in sostanze più semplici ed assimilabili.
    le fibre presenti in cereali, frutta e verdura proprio per questo motivo stimolano la motilità intestinale: non essendo digerite, occupano + spazio nelle feci ;)
    anche animali erbivori e ruminanti non posseggono gli enzimi (cellulasi e cellobiasi) necessari, ma riescono comunque a digerire la cellulosa grazie al rapporto simbiontico con batteri che scindono la cellulosa in zuccheri semplici! :rolleyes:

    nei cani manca l'amilasi, capace di scindere i carboidrati (di cui anche la verdura è composta) e l'apparato digerente (corto rispetto a quello umano) è adatto a digerire proteine e grassi e nemmeno i denti sono quelli di un onnivoro perchè i cani hanno i molari aguzzi e non con superfici piatte adatte a triturare la verdura ;)
     
    Top
    .
  4. VeNuS|A
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (blackribbon @ 26/1/2012, 12:03) 
    CITAZIONE (VeNuS|A @ 25/1/2012, 11:41) 
    piccola precisazione biochimica: non è un problema solo dei cani ma anche dell'uomo e della maggiorparte degli animali, non abbiamo gli enzimi capaci di scindere la cellulosa in sostanze più semplici ed assimilabili.
    le fibre presenti in cereali, frutta e verdura proprio per questo motivo stimolano la motilità intestinale: non essendo digerite, occupano + spazio nelle feci ;)
    anche animali erbivori e ruminanti non posseggono gli enzimi (cellulasi e cellobiasi) necessari, ma riescono comunque a digerire la cellulosa grazie al rapporto simbiontico con batteri che scindono la cellulosa in zuccheri semplici! :rolleyes:

    nei cani manca l'amilasi, capace di scindere i carboidrati (di cui anche la verdura è composta) e l'apparato digerente (corto rispetto a quello umano) è adatto a digerire proteine e grassi e nemmeno i denti sono quelli di un onnivoro perchè i cani hanno i molari aguzzi e non con superfici piatte adatte a triturare la verdura ;)

    nei cani manca l'amilasi salivare, ma non quella pancreatica...tant'è che il valore dell'amilasi è importantissimo per diagnosticare le pancreatiti ;)
     
    Top
    .
  5. viviana012
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il veterinario mi ha consigliato solo la mela ma Nicole non la gradisce molto......cosa posso darle?

    per la lucentezza del pelo la carota?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    7,663
    Location
    prov. Novara

    Status
    Offline
    Ai cani non serve né la verdura né la frutta
     
    Top
    .
  7. Golden Kisses
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per quanto riguarda l'alimentazione contatta sempre l'allevatore del cucciolo prima del veterinario. Il medico parla troppo in generale, meglio rivolgersi a chi conosce la razza nello specifico.
     
    Top
    .
  8. viviana012
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    come possso mettere la foto del mio chow accanto al mio nome?
     
    Top
    .
  9. marikaspank
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il mio mangia mezza mela una o due volte la settimana, ne va matto. finocchio solo un poco poco la domenica quando mia mamma li mette a tavola, è vero che gli lascia l alito fresco!!!
     
    Top
    .
23 replies since 23/1/2012, 16:34   1474 views
  Share  
.