Eukanuba

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vincenzo M
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quoto bimbobalù!
    I cuccioli sono come i bambini, si approfittano enormemente del fatto che noi li adoriamo :P !
    Quindi ti consiglio 4 mosse per farlo mangiare la sua "dose" giusta.
    1) cambia "lentamente" croccantini: compra un sacco anche piccolo di una marca più adatta al chow (di solito sono i monoproteici per cuccioli "medium-maxi", vanno benissimo i MOnge, ma anche i Trainer fitness, i Prolife ecc... guarda cosa trovi nel tuo negozio di fiducia) e poi comincia a sostituirli progressivamente agli Eukanuba. Ad es. primo- terzo giorno: 1/4 nuovi + 3/4 eukanuba, quarto-sesto giorno metà e metà, settimo-decimo giorno 1/4 eukanuba + 3/4 nuovi e poi tutto un pasto per quelli nuovi. Per capire "QUANTO" ne deve mangiare guarda sulla confezione: c'è una tabella con il peso che il cane dovrà avere da grande (il chow sarà sui 25 kg) e accanto la quantità totale che deve mangiare in una giornata. Non devi fare altro che dividergliela in 3/4 pasti e sei a posto. Puoi scegliere se fare 4 pasti uguali o variarli (per es. la Nilde nelle ore centraoli del giorno ha sempre mangiato meno, mentre mangiava di più la mattina e la sera)
    2) se dopo 10 minuti che gli hai messo i croccantini nella ciotola, bagnandoli con un bicchiere d'acqua, non li ha mangiati togli la ciotola e mettila in frigo. Gliela metterai di nuovo davanti all'ora del pasto successivo. A volta tentano di fare i capricci, ma se capiscono che bisogna mangiare quello che c'è nella ciotola non la lasceranno più inutilmente piena ;-)
    3) dagli da mangiare SEMPRE DOPO la passeggiata o il gioco, quando si è un po' calmato, così non solo avrà più fame, ma non correrà il rischio di ingozzarsi o, peggio ancora, della torsione dello stomaco
    4) alzagli un pochino le ciotole da terra: esistono degli appositi "rialza-ciotole" (li trovi anche all'Ikea o in tutti i negozi per animali) oppure puoi usare una cassetta di legno o qualcosa del gnere. Non dovendosi chinare troppo si sforzerà meno, mangerà più volentieri e più lentamente, in modo da non riempirsi il pancino di aria, e si sbrodolerà anche meno con l'acqua!
    Facci sapere!
     
    Top
    .
  2. stellina.e
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bimbolobalù @ 6/1/2013, 13:21) 
    prova a dividere la razione in 4 pasti invece che tre e non lasciargli sempre la ciotola a disposizione

    Quindi anche se non mangia devo togliere la ciotola? io la lascio sempre li, in caso gli venga fame... io per adesso gli do da mangiare alle 8, alle 13 30 e alle 20 ..

    CITAZIONE (Vincenzo M @ 6/1/2013, 13:55) 
    Quoto bimbobalù!
    I cuccioli sono come i bambini, si approfittano enormemente del fatto che noi li adoriamo :P !
    Quindi ti consiglio 4 mosse per farlo mangiare la sua "dose" giusta.
    1) cambia "lentamente" croccantini: compra un sacco anche piccolo di una marca più adatta al chow (di solito sono i monoproteici per cuccioli "medium-maxi", vanno benissimo i MOnge, ma anche i Trainer fitness, i Prolife ecc... guarda cosa trovi nel tuo negozio di fiducia) e poi comincia a sostituirli progressivamente agli Eukanuba. Ad es. primo- terzo giorno: 1/4 nuovi + 3/4 eukanuba, quarto-sesto giorno metà e metà, settimo-decimo giorno 1/4 eukanuba + 3/4 nuovi e poi tutto un pasto per quelli nuovi. Per capire "QUANTO" ne deve mangiare guarda sulla confezione: c'è una tabella con il peso che il cane dovrà avere da grande (il chow sarà sui 25 kg) e accanto la quantità totale che deve mangiare in una giornata. Non devi fare altro che dividergliela in 3/4 pasti e sei a posto. Puoi scegliere se fare 4 pasti uguali o variarli (per es. la Nilde nelle ore centraoli del giorno ha sempre mangiato meno, mentre mangiava di più la mattina e la sera)
    2) se dopo 10 minuti che gli hai messo i croccantini nella ciotola, bagnandoli con un bicchiere d'acqua, non li ha mangiati togli la ciotola e mettila in frigo. Gliela metterai di nuovo davanti all'ora del pasto successivo. A volta tentano di fare i capricci, ma se capiscono che bisogna mangiare quello che c'è nella ciotola non la lasceranno più inutilmente piena ;-)
    3) dagli da mangiare SEMPRE DOPO la passeggiata o il gioco, quando si è un po' calmato, così non solo avrà più fame, ma non correrà il rischio di ingozzarsi o, peggio ancora, della torsione dello stomaco
    4) alzagli un pochino le ciotole da terra: esistono degli appositi "rialza-ciotole" (li trovi anche all'Ikea o in tutti i negozi per animali) oppure puoi usare una cassetta di legno o qualcosa del gnere. Non dovendosi chinare troppo si sforzerà meno, mangerà più volentieri e più lentamente, in modo da non riempirsi il pancino di aria, e si sbrodolerà anche meno con l'acqua!
    Facci sapere!

    Ho capito, seguirò tutti i vostri consigli alla lettera :) grazie milleee!! ma sapreste dirmi di che colore è il mio chow? perchè il veterinario sul libretto ha scritto fulvo, ma mi sembra di aver letto che questo colore non esiste? o mi sbaglio :P boh :) grazie ancora..
     
    Top
    .
  3. Vincenzo M
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fulvo per il vetrinario = rosso :D
     
    Top
    .
  4. stellina.e
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vincenzo M @ 6/1/2013, 14:29) 
    Fulvo per il vetrinario = rosso :D

    dici che è rosso? a me sembra più chiaro..
    Attached Image
    IMG_5861 [iPhone]

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    Il cucciolo e' rosso...
    Il colore ha varie sfumature; dal rosso intenso al chiaro come il tuo.
     
    Top
    .
  6. stellina.e
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (blackribbon @ 6/1/2013, 15:20) 
    Il cucciolo e' rosso...
    Il colore ha varie sfumature; dal rosso intenso al chiaro come il tuo.

    :) ho capito. graziee :) invece guardando un pò su internet ho visto che i chow chow sono tutti diversi tra loro, alcuni hanno il musetto più allungato, altri più paciocconi, è normale? :)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    524
    Location
    Perugia

    Status
    Offline
    www.chowchowitalia.com/1alimentazione.htm
     
    Top
    .
  8. stellina.e
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie ;)
     
    Top
    .
  9. Golden Kisses
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stellina.e @ 7/1/2013, 00:11)

    guardando un pò su internet ho visto che i chow chow sono tutti diversi tra loro, alcuni hanno il musetto più allungato, altri più paciocconi, è normale? :)
    [/QUOTE]

    Attenzione a cosa vedi in internet! Gli annunci vari di vendita propongono cani che hanno ben poco dei Chow Chow di razza.
    Se invece ti riferisci ai siti internet degli allevatori riconosciuti (trovi l'elenco sul sito dell'ANICC) e alle immagini relative ai loro cani, allora ti posso dire che la morfologia del Chow Chow varia, e' praticamente impossibile trovarne di uguali, tuttavia ogni allevatore ha una sua filosofia e tende a seguire determinate linee di sangue rispetto ad altre. Alcuni ricercano strutture importanti con musi molto chiusi, altri prediligono forme leggermente piu longilinee e musi che lasciano ben intravedere gli occhi, entrambi gli esempi nel rispetto dello Standard di Razza.
    N.B. le differenze non stanno solamente nel muso, ma in tutta la struttura del cane.
    Quando si decide di acquistare un cane penso sia molto utile far visita a piu' di un allevamento per farsi un'idea delle diverse selezioni attuate da ciascuno di essi per una scelta consapevole.
    Il segreto e' non avere fretta, l'allevatore che hai scelto, potrebbe non avere cuccioli disponibili e l'attesa potrebbe essere lunga, ma la soddisfazione, e una punta di orgoglio, ripagano i sacrifici (non pochi talvolta 😉)

    Edited by Golden Kisses - 10/1/2013, 08:35
     
    Top
    .
  10. Golden Award
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Comunque i Chow senza pedigree si vedono lontano un miglio,in quelli di razza può esserci uno bello e uno un pò più brutto. Ma bene o male si vede che è un Chow anche se bruttino gli altri. Invece sono proprio diversi
     
    Top
    .
  11. stellina.e
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Golden Award @ 10/1/2013, 10:47) 
    Comunque i Chow senza pedigree si vedono lontano un miglio,in quelli di razza può esserci uno bello e uno un pò più brutto. Ma bene o male si vede che è un Chow anche se bruttino gli altri. Invece sono proprio diversi

    Non te lo lascio dire ... A mio avviso ci sono chows con pedigree più bruttini a volte. e non credo proprio che tu vedendo un chows per strada saresti in grado di capire se ha o meno il pedigree... non vorrei sembrarti "saputella" ma credo sia sbagliato ciò che dici...
     
    Top
    .
  12. Golden Kisses
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quanti Chows con Pedigree hai visto "dal vivo"?
    Quanti allevamenti sei andata a visitare? A quante esposizioni cinofile hai partecipato?
    Riconosci una bella camminata "a pendolo"?
    Conosci a menadito lo standard di razza? Come devono essere il piede posteriore, e i pregi di un buon anteriore?
    Quali sono le proporzioni guida fondamentali per giudicare un soggetto?
    Distingui a prima vista un Fawn (cannella) da un rosso?
    Cosa si intende per pigmentazione e in quali colori tende ad essere piu' diluita e quindi ammessa nello standard?

    Quello che vorrei far capire e' che non si tratta solo di cani "bruttini" ma di caratteristiche imprescindibili di razza che ad un occhio allenato possono saltare subito fuori.
    Non e' facile trovare occhi allenati e ancor meno qualcuno disponibile ad insegnare ad altri a valutare veramente un soggetto.
    Ricordo inoltre che buone genealogie hanno dato alcuni soggetti che, pur avendo tutte le splendide caratteristiche della razza, solo da un punto di vista puramente estetico, non risultavano essere particolarmente piacevoli, ma hanno dato figli eccezzionalmente belli!! Questo per dire che il Pedigree e' fondamentale in ogni caso per conoscere, seguire una linea e riprenderla nelle generazioni successive.
     
    Top
    .
  13. stellina.e
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Golden Kisses @ 11/1/2013, 10:08) 
    Quanti Chows con Pedigree hai visto "dal vivo"?
    Quanti allevamenti sei andata a visitare? A quante esposizioni cinofile hai partecipato?
    Riconosci una bella camminata "a pendolo"?
    Conosci a menadito lo standard di razza? Come devono essere il piede posteriore, e i pregi di un buon anteriore?
    Quali sono le proporzioni guida fondamentali per giudicare un soggetto?
    Distingui a prima vista un Fawn (cannella) da un rosso?
    Cosa si intende per pigmentazione e in quali colori tende ad essere piu' diluita e quindi ammessa nello standard?

    Quello che vorrei far capire e' che non si tratta solo di cani "bruttini" ma di caratteristiche imprescindibili di razza che ad un occhio allenato possono saltare subito fuori.
    Non e' facile trovare occhi allenati e ancor meno qualcuno disponibile ad insegnare ad altri a valutare veramente un soggetto.
    Ricordo inoltre che buone genealogie hanno dato alcuni soggetti che, pur avendo tutte le splendide caratteristiche della razza, solo da un punto di vista puramente estetico, non risultavano essere particolarmente piacevoli, ma hanno dato figli eccezzionalmente belli!! Questo per dire che il Pedigree e' fondamentale in ogni caso per conoscere, seguire una linea e riprenderla nelle generazioni successive.

    Abbastanza quanto serve :) e abbastanza da sapere che ci sono chow senza pedigree perfettamente conformi. Io non sto dicendo che valga per tutti, ma sono sicura che mettendo 2 chows accanto entrambi conformi non si potrebbe dire chi dei 2 abbia o no il pedigree.
    cmq io mi rifacevo a quanto scritto da Golden award, che sostiene di esserne in grado... cioè, anche io potrei esserne in grado se prendiamo un chow che è bicolore, o uno che ha la lingua rosa, o il palato. O che non ha la camminata a PENDOLO ecc ecc. Ma se prendiamo un chow chow che rispecchia tutte le caratteristiche, è impossibile riconoscere se abbia o no il pedigree. :) Per il resto sono d'accordo con tutto quello che hai scritto.. :)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    il pedigree non serve a confermare o meno la bellezza di un cane ma a conoscere quali siano i suoi antenati, i loro pregi e difetti, la loro salute e le eventuali patologie ereditarie.
    per l'allevatore il pedigree è un documento indispensabile per capire quale monte fare, per scoprire nelle cucciolate nate dagli antenati quali sono le caratteristiche che prevalgono su altre, per fissarne determinate altre.
    per il proprietario che ha un unico cane e che non farà mai accoppiare il proprio beniamino questo documento può sembrare superfluo e soprattutto incomprensibile, ma ...ripeto...solo cuccioli nati da genitori e avi con pedigree potranno tramandare quelle caratteristiche che fanno si che un cane sia conforme allo standard sia fisicamente che caratterialmente perché gli allevatori nel corso degli anni hanno lavorato per il proseguio della razza.

    dimenticavo...
    la bellezza è un fattore piuttosto personale; l'occhio esperto riesce a capire vedendo un chow da che allevamento/linea di sangue proviene appunto per le caratteristiche di cui sopra parlavo...ma essendo lo standard del chow diciamo non imperativo :) su determinate misure ogni allevatore avrà un tipo di cane che preferisce rispetto ad un altro; chi ama il chow possente e chi quello più slanciato, chi preferisce uno con zampe più lunghe o più corte (sempre nel rispetto delle misure dello standard) e via dicendo. Lo standard è il metro di riferimento ma non per questo tutti i chow sono uguali.
     
    Top
    .
  15. Golden Kisses
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stellina.e @ 11/1/2013, 12:06)
    Abbastanza quanto serve :) e abbastanza da sapere che ci sono chow senza pedigree perfettamente conformi.

    Perdonami se te lo faccio notare...ma poco sopra avevi chiesto un parere sul colore del tuo cucciolo...


    CITAZIONE (stellina.e @ 11/1/2013, 12:06)
    cmq io mi rifacevo a quanto scritto da Golden award, che sostiene di esserne in grado... cioè, anche io potrei esserne in grado se prendiamo un chow che è bicolore, o uno che ha la lingua rosa, o il palato. O che non ha la camminata a PENDOLO ecc ecc. Ma se prendiamo un chow chow che rispecchia tutte le caratteristiche, è impossibile riconoscere se abbia o no il pedigree.

    Un cucciolo senza Pedigree da piu' generazioni, puo' aver avuto fortuna ed essere nato simile alla razza, ma credo si tratti veramente di una mosca bianca, o se vogliamo, l'eccezzione che conferma la regola.
    Quello a cui si riferisce Golden Award sono le foto che postano qui i nuovi utenti di cuccioli, e anche qualche incontro per strada, si vede lontano un miglio che non hanno Pedigree, e se ce l'hanno e' contraffatto, perche' della razza hanno ben poco e non perche', sono "piu' bruttini", fattore che, come ha spiegato Blackribbon, e' soggettivo e nulla a che fare con il possesso del Pedigree.

    Comunque e' comprensibile che per te il tuo cucciolo sia il piu bel Chow Chow del mondo, parlare di Standard in questo senso e' superfluo non trovi?
     
    Top
    .
70 replies since 5/1/2013, 14:35   1132 views
  Share  
.