Vitamina C e Omega 3 e 6

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    256

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    avrei una domanda per tutti voi: nella dieta dei vostri amici, nelle crocche aggiungete compresse di vitamina C e olii tipo olio di fegato di merluzzo oppure olio di lino???

    Nel web ho trovato discussioni interessanti riguardo l'importanza della vitamina C nel cane.
    A differenza nostra, che nn la produciamo, i cani ricavano vitamina C dalla degradazione del glucosio e ho letto che se nn ne produce abbastanza può portare a dei gravi scompensi in ambito cardiaco, oftalmico fino alla displasia.
    Stavo pensando di usare compresse di vitamina C ad uso umano...è una pazzia????
    E se alle crocchette aggiungessi verdure e frutta???omogeneizzati???

    P.S:già immagino la risposta dell'Admin: nn è un bambino, nè una scimmia...

    Grazie a tutti
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    le crocchette sono già di per se un alimento completo già addizionate con vitamine e sali minerali, per cui se non in casi particolari eviterei di integrare.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    7,663
    Location
    prov. Novara

    Status
    Offline
    nn è un bambino, nè una scimmia...

    :D :D :D

    be' non ci crederai ma mi sto informando anch'io sulla importanza della vit C - non appena ne saprò di più lo posterò
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    256

    Status
    Offline
    E allora posso darti una mano io sulla vitamina C...xkè ho letto degli studi molto ma molto interassanti...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    7,663
    Location
    prov. Novara

    Status
    Offline
    ottimo
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    qualcuno ne ho letto anch'io...ma come sempre si trovano pareri contrastanti e (almeno io) non ho trovato risultati di studi scientifici :(
    sembra che la vitamina C (non sotto forma di acido ascorbico ma ascorbato di calcio perché più idrosolubile) venga somministrata come prevenzione in cani che potrebbero presentare HD ed animali soggetti a calcoli della vescica.
    ma ho trovato anche commenti negativi sull'integrazione di vitamina C nei mangimi perché provocherebbe problemi al fegato.
     
    Top
    .
  7. Vincenzo M
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Calcolate anche che, in generale, tutto quell che viene preso "in eccesso" dà problemi, quindi - che faccia bene o meno - prima di somministrarne in più bisogna
    1)fare le analisi del sangue 2)vedere se ce ne è carenza, nel caso ci sia 3) provare a integrare con la dieta e 4) ripetere le analisi dopo u TOT per verificare se l'integrazione funziona. Solo a questo punto si può pensare, se non si è ancora risolto a dare degli integratori.
    A meno che non si tratti degli integratori cosiddetti "leggeri", che però sono abbastanza inefficaci e costano più di una dieta "integrata".
    Per la Vitamina C in particolare nell'uomo è inutile assumerne per integratori (a meno di gravi carenze da reintegrare in poco tempo) perché per raggiungere la quantità consigliata bastano 2 agrumi/1 diospero/4 albicocche il giorno (ecc...) insomma una dieta variata e con frutta e verdura. Oltretutto la Vitamina C in eccesso viene eliminata dall'uomo immediatamente attraverso sudore e urina... in pratica spesso spendiamo un capitale in integratori.. per nulla ;)
    Nel cane non so come funziona, ma ci sta che ci siano problemi simili
    http://www.treccani.it/enciclopedia/ipervi...o-di-Medicina)/
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    credo che il discorso sia iniziato su come prevenire e non curare :)
    in teoria la vitamina C essendo un antiossidante servirebbe per "tamponare" eventuali danni dovuti all'inquinamento generale del mondo moderno(cibi, smog, ecc) oltre a "mitigare" stress fisici dovuti a lavoro, gravidanza, vaccinazioni, ecc
     
    Top
    .
  9. Vincenzo M
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    in teoria la vitamina C essendo un antiossidante servirebbe per "tamponare" eventuali danni dovuti all'inquinamento generale del mondo moderno(cibi, smog, ecc) oltre a "mitigare" stress fisici dovuti a lavoro, gravidanza, vaccinazioni, ecc

    Sì, infatti... è che se ce ne è già abbastanza nel nostro (e loro) organismo non ha senso integrarla, funziona benissimo così com'è, mentre se manca va giustamente integrata. Però per sapere SE e soprattutto QUANTO vada integrata servono un veterinario e le analisi del sangue.
    Altrimenti bastano quegli integratori blandi che si dice rafforzino le difese immunitarie (rosa canina, echinacea ecc...), ma comunque da calcolarsi in dosi per bambini di 4/5 anni ;)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    però negli articoli che si leggono sul web le dosi sono massicce (fino a 4 gr al giorno) e comunque fino alla quantità che il cane può tollerare prima che vada in diarrea.
    forse mi sono spiegata male :)...
    la vitamina C andrebbe somministrata non solo in carenza di...ma proprio come cibo quotidiano
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    256

    Status
    Offline
    Beh la mia domanda nasce dal fatto che i cani cm i lupi sn dei carnivori e che in natura nn si cibano di pane,pasta,riso e derivati e quindi nn hanno nè gli enzimi nè i batteri giusti per farlo. Questo provoca nell'intestino una sorta di muco viscido che compromette l'assorbimento dei nutrienti e allo stesso tempo infiamma e irrita. Le feci sono accompagnate da muco, odore acre e consistenza molle.
    In numerosi casi di intolleranza ai farinacei, il cane manifesta otite e scuotimento della testa accompagnato da scolo nasale.
    Nello stesso discorso rientra la produzione di vitamina C che il cane cm il lupo, l'orso e via dicendo si auto produce ma nn senza regole e soprattutto si auto produce se assume un quantitativo adeguato di carne fresca macinata.
    Perchè la vitamina C deriva dalla demolizione del glucosio (zucchero a 6 atomi di carbonio); nn tutti sanno che nn deriva solo dai carbodrati ma anche dalle proteine.
    E da qui parte l'importanza di somministrare l'acido ascorbico nella dieta.
    In questo caso l'acido ascorbico puro nn è indicato nella somministrazione perchè può causare problemi di eccessiva acidità gastrica ma è preferibile usare acido ascorbico combinato a sodio oppure a zinco oppure a potassio.
    Le dosi da utilizzare variano dai 460 mg fino a 4 g al giorno relativo al peso dell'animale e alla tolleranza gastrointestinale perchè una dose eccessiva causa diarrea.
    L'ipervitaminosi da vitamina C è impossibile visto che è una vitamina idrosolubile.

    Naturalmente queste considerazioni sono personali e nn essendo nè un medico nè un veterinario lasciano il tempo che trovano però secondo me far assumere al cane vitamina C accompagnata da condroprotettori non può fare che bene.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    256

    Status
    Offline
    Cosa ne pensate dell'uso dell'aloe si aloe vera che arborescens???
    Ho trovato tantissimi prodotti x animali a base d aloe...qualcuno d voi li usa???
     
    Top
    .
  13. simonetta1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    salve
    il mio veterinario mi ha consigliato un integratore di vitamina c per la mia cagnetta perchè essendo stata abbandonata da piccola le sue difese immunitarie non sono sufficenti e ogni tre per due si ammala, sapete indirizzarmi su un prodotto efficace da cani, tempo fa avevo trovato qualcosa ma non riesco più a trovarlo e non ricordo il nome.. grazie

    CITAZIONE (pluffy @ 7/1/2013, 20:26) 
    Ciao a tutti,
    avrei una domanda per tutti voi: nella dieta dei vostri amici, nelle crocche aggiungete compresse di vitamina C e olii tipo olio di fegato di merluzzo oppure olio di lino???

    Nel web ho trovato discussioni interessanti riguardo l'importanza della vitamina C nel cane.
    A differenza nostra, che nn la produciamo, i cani ricavano vitamina C dalla degradazione del glucosio e ho letto che se nn ne produce abbastanza può portare a dei gravi scompensi in ambito cardiaco, oftalmico fino alla displasia.
    Stavo pensando di usare compresse di vitamina C ad uso umano...è una pazzia????
    E se alle crocchette aggiungessi verdure e frutta???omogeneizzati???

    P.S:già immagino la risposta dell'Admin: nn è un bambino, nè una scimmia...

    Grazie a tutti

    CITAZIONE (simonetta1 @ 28/9/2014, 23:18)
    io ho tentato di darle alla mia cagnetta ad uso umano ma le brucia lo stomaco anche io ho problemi con lei perchè si ammala sempre .

    salve
    il mio veterinario mi ha consigliato un integratore di vitamina c per la mia cagnetta perchè essendo stata abbandonata da piccola le sue difese immunitarie non sono sufficenti e ogni tre per due si ammala, sapete indirizzarmi su un prodotto efficace da cani, tempo fa avevo trovato qualcosa ma non riesco più a trovarlo e non ricordo il nome.. grazie
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    Si possono usare prodotti per umani...a me personalmente piace la vitamina c derivata dalla rosa canina, perché naturale e non sintetica
     
    Top
    .
13 replies since 7/1/2013, 19:26   1915 views
  Share  
.