Aiuto dermatite o intolleranza???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ciglius
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti premetto che il nostro Yoshi-Rhei ha poco più di sei mesi essendo nato il 12/11/12 e pesa 21 Kg. Lo abbiamo preso interminabile attesa come detto in presentazione all’allevamento dei Tre Regni .Aveva 60 gg e pesava 7.8 Kg , era il più grande di 5 cuccioli 4 maschi ed una femmina e lo abbiamo scelto per il suo musetto da scorbutico. E con quel suo musetto infatti non si è smentito se dovessi infatti descriverlo con degli aggettivi direi :
    -Estremamente dominante a cinque mesi me un giorno ha iniziato a fare pipì con la gamba alzata, pulitissimo non ha mai fatto una pipì o popò in casa, testardo , irruento , indipendente , sempre vigile , amante del gioco ma solo quando ne ha voglia , lui decide quando si inizia e quando si smette , lo stesso vale per le coccole… E’ proprio un Chow e per questo lo adoriamo .Adesso vi parlo dei problemi avuti con la speranza di avere qualche buon consiglio in ordine : portato a casa abbiamo iniziato a dargli le crocchette che ci ha dato l’allevatore Puppy medium Royal Canin , dopo circa 15 gg abbiamo iniziato a dargli le Maxi Junior sempre della Royal inoltre abbiamo iniziato un po’ alla volta ad introdurre un pasto centrale di carne di tacchino-vitello cotta con del riso cotto e lavato patate e carote lesse chiaramente un ingrediente alla volta ad intervallo di giorni .Verso il terzo mese Yoshi ha iniziato sempre più insistentemente a mordicchiarsi la schiena e la coda , portato dal vet si era pensato che avesse delle pulci e quindi ci ha dato un’ antiparassitario ma a distanza di giorni Yoshi peggiorava mordendosi fino a causarsi ferite sulla schiena. Ancora dal veterinario eseguito un raschiato risultato negativo al Demodex ci ha prescritto una cura di cortisone a scalare , antibiotico , bagni medicali con clorexiderm e solo crocchette Sensitivity control della Royal. Sembrava andare meglio anche al tatto sulla schiena Yoshi sembrava essere meno sensibile mentre prima solo a sfiorarlo si ritraeva .Però dopo alcuni giorni passato l’effetto del cortisone nonostante mangiasse ancora solo crocchette Sensitivity da oltre un mese ha ricominciato .Portato Yoshi da un altro vet che ha rifatto raschiati ...negativi e ci ha rifatto fare un altro ciclo di cortisone a scalare e mantenuto il Sensitivity . Ma niente da fare finito il cortisone Yoshi ricomincia al massacro .Circa 10 gg fa presi dalla disperazione lo abbiamo portato in una clinica di Zola Predosa dalla dott.ssa Furiani specializzata in dermatologia. Dopo accurata visita e prelievi di campioni in vari punti ci ha detto che Yoshi non presenta evidenti allergie o intolleranze a qualcosa potrebbe essere atopico o avere un’intolleranza alimentare quindi abbiamo riiniziato con lei un nuovo ciclo di desensibilizzazione che durerà circa sei settimane .Eliminato qualsiasi farmaco se non il Clorexiderm soluzione uso locale nel caso di lesioni ed abbiamo iniziato a dargli solo ed esclusivamente Crocchette Z/D Ultra allergene della Hill’s . Attualmente Yoshi sembra stare meglio perlomeno non si morde insistentemente come prima e non si causa lesioni ma è ancora presto per dirlo.. Speriamo perchè è uno strazio vederlo in quelle condizioni. Abbiamo notato però che con queste crocchette fa le feci , molli ma forse si deve solo stabilizzare . Ho solo il dubbio di non dargli abbastanza nutrimento per la sua crescita con questo tipo di crocchette anche se i vet mi hanno assicurato di no .Come dicevo adesso pesa 21 Kg ma nell’ultimo mese e mezzo è cresciuto poco di peso rispetto ai primi mesi in cui prendeva 1/1.2 KG a settimana ma forse è normale ??Avete qualche commento ?? Grazie
    _________________________________________________________________________________________________________________
    Attached Image
    image

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    Non ne hai parlato con Fabrizio?
    Le dermatiti purtroppo possono essere scatenate da molte cause; dalle intolleranze alle allergie da contatto allo stress...
     
    Top
    .
  3. Ciglius
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si chiaro che ne ho parlato e mi ha detto che probabilmente è legata al cibo consigliando mi Forza10 però eravamo già in fase di cortisone e la vet ha consigliato vivamente il sensitivity anche se poi non è servito ... Dimenticavo abbiamo provato anche Trainer duck &rice e Fish&rice per pochissimi giorni ma niente .Ciao
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    Pochi giorni non bastano per ottenere dei risultati con il cambio di alimentazione, sono necessarie almeno 2/3 settimane.
    L'alimentazione e' molto "personale"...il cibo che va bene per un chow puo' creare problemi ad un altro...ma in genere tutti i mangimi momoproteici dovrebbero essere adatti ad un cane intollerante.
    Non hai valutato con la vet un alimentazione casalinga? E' piu' facile capire quale puo' essere il cibo da evitare perche' generalmente si inizia con una fonte di carboidrati ed una di proteine aggiungendo poi uno alla volta altri alimenti.
    Come mai oltre alle crocchette hai deciso di introdurre alimenti freschi? In una alimentazione mista e' difficile dosare le proteine, che nell'alimentazione del chow non devono mai essere eccessive.
     
    Top
    .
  5. Ciglius
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si infatti adesso abbiamo iniziato questo ciclo di de sensibilizzazione con Z/D che durerà almeno sei week e dopo dovremo trovare una crocca probabilmente mono proteica per il nostro piccolo.La vet ci aveva prospettato anche l'opzione per la dieta completamente casalinga ma sinceramente per noi era un po' troppo impegnativa.Mentre all'Inizio forse sbagliando gli davamo un pasto fresco fatto da noi con cura nella cottura e negli ingredienti perché mi piaceva l'idea che Yoshi mangiasse almeno un pasto fresco e lui chiaramente lo adorava.Speriamo di trovare presto un giusto equilibrio.Ciao
     
    Top
    .
  6. Ciglius
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi , parlando con alcuni di voi al raduno e anche leggendo vari post credo che molti di voi usino crocchette Monge con buoni risultati sui vostri Beniamini.Partendo dal presupposto che il mio Yoshi ha problemi di prurito come ho spiegato e che adesso mangia Z/D della Hill's come mi ha consigliato la dermatologa e dovrà continuare ancora almeno 1 mese .Dopo dovremo riprovare a introdurre una crocchetta diversa.Parlando di Monge considerando i problemi avuti e l'età di Yoshi quale mi consigliereste ???Grazie Ciao
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    Per cuccioli c' e' un solo una scelta, mentre per l'adulto ci sono più opportunità
     
    Top
    .
  8. Ciglius
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao come va ?? È la tua Nora sta bene ?? Quindi forse dovrò aspettare per il Monge non vorrei che il Puppy fosse troppo proteico per Yoshi chissà ??
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    Più o meno i mangimi puppy hanno tutti la stessa percentuale di proteine...
    Puoi chiedere a Fabio quando iniziare con le crocchette da adulto.
    Nora sta bene, grazie :)

    P.s. Io personalmente uso speciality line agnello, riso e patate
     
    Top
    .
  10. -Lord of rings-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    come mai gli davi la carne di vitello cotta?
     
    Top
    .
  11. Ciglius
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La saltavo appena in padella senza grassi aggiunti avendo idea che cosi' fosse piu digeribile dato che Yoshi aveva poco più di due mesi .Era meglio cruda ??Ciao :unsure: :unsure:
     
    Top
    .
  12. -Lord of rings-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ciglius @ 7/6/2013, 08:03) 
    La saltavo appena in padella senza grassi aggiunti avendo idea che cosi' fosse piu digeribile dato che Yoshi aveva poco più di due mesi .Era meglio cruda ??Ciao :unsure: :unsure:

    Decisamente meglio! La carne cotta è più difficile digerirla....Praticamente è indigesta

    Edited by -Lord of rings- - 7/6/2013, 09:12
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    524
    Location
    Perugia

    Status
    Offline
    Per adesso puoi continuare per qualche settimana con Hills. Dato che qualche chow è allergico al pollo, dopo Hills, ti conviene provare le crocchette di pesce o agnello, per essempio:

    www.zoodiaco.com/catalogo/pet/alime...ife%2Fpuppy-dog

    Edited by Pysio - 7/6/2013, 21:01
     
    Top
    .
  14. Ciglius
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie farò tesoro dei vostri consigli ,Pysio ti usi prolife ?? Ho guardato il link che mi hai mandato con il mono proteico all'agnello potrebbe essere valido per Yoshi .Ciao
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    524
    Location
    Perugia

    Status
    Offline
    Il nostro primo chow Pysio mangiava Prolife (agnello) per tanti mesi e secondo me è un mangime di qualità.
     
    Top
    .
31 replies since 20/5/2013, 18:48   2222 views
  Share  
.