Monge Grain Free

Anatra/patate e Acciughe/patate/piselli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Grace@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buonasera lettori, dato che la Monge è una marca di crocchette molto diffusa tra i proprietari di Chow Chow, io personalmente utilizzo la Speciality line con pollo, riso e patate, volevo confrontarmi su questa nuova linea lanciata sul mercato dalla medesima ditta: Monge Grain free nelle due varianti anatra e patate / acciughe, patate e piselli. Appartiene alla fascia Superpremium, è ricca di proteine e senza traccia di cereali.
    Vi linko i due file pdf con la scheda analitica completa www.monge.it/pdf/scheda%20GF%20anatra15122015.pdf. www.monge.it/pdf/scheda%20GF%20acciughe%2015122014.pdf
    Secondo voi può essere un alimento adatto per i nostri chow chow?

    Buona serata
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    Per i miei gusti la percentuale di grassi e proteine presenti è piuttosto alta.
    Non vorrei che grain free fosse confuso con assenza di carboidrati...in questo tipo di mangimi non sono presenti cereali ma sono sostituiti da carboidrati come patate e piselli...per cui non è che la percentuale di proteine aumenta, cambia solo la fonte di carboidrati
     
    Top
    .
  3. Grace@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    e ne approfitto del fatto che sei più attenta di me nel leggere le composizioni analitiche, secondo te sbaglio se passassi dal Monge speciality line alla royal canin? Premetto che con monge non ho avuto nessun tipo di problema, è solo una questione di volergli dare il meglio per quanto sia possibile. Ho notato che la royal canin offre la linea medium adult, con questa composizione : proteine di pollame disidratate, farina di mais, mais, farina di frumento, grassi animali, proteine di maiale disidratate, frumento, idrolizzato di proteine animali, polpa di barbabietola, olio di pesce, olio di soia, lieviti, sali minerali, idrolizzato di lieviti (fonte di mannano-oligosaccaridi).ADDITIVI (per kg): Additivi nutrizionali: Vitamina A: 12000 UI, Vitamina D3: 800 UI, E1 (Ferro): 46 mg, E2 (Iodio): 4,6 mg, E4 (Rame): 9 mg, E5 (Manganese): 60 mg, E6 (Zinco): 181 mg, E8 (Selenio): 0,12 mg - Conservanti - Antiossidanti. COMPONENTI ANALITICI: Proteina grezza: 25% - Oli e grassi grezzi: 14% - Ceneri grezze: 5,9% - Fibra grezza: 1,2% - Per kg: Mannano-oligosaccaridi: 0,5 g - Acidi grassi omega 3: 6 g tra cui EPA/DHA: 3,1 g.
    E poi mette a disposizione la medium dermaconfort con quest'altra composizione : riso, glutine di grano, frumento, grassi animali, mais, avena decorticata, glutine di mais, fegatini di pollame idrolizzati, sali minerali, olio di soia, polpa di barbabietola, olio di pesce (fonte di EPA e DHA), semi di lino (fonte di omega 3), frutto-oligosaccaridi, olio di borraggine (fonte di acido gamma linolenico), estratto di fiore di Tagete (fonte di luteina). ADDITIVI (per kg): Additivi nutrizionali: Vitamina A: 30000 UI, Vitamina D3: 800 UI, E1 (Ferro): 57 mg, E2 (Iodio): 5,8 mg, E4 (Rame): 11 mg, E5 (Manganese): 75 mg, E6 (Zinco): 224 mg, E8 (Selenio): 0,13 mg - Conservanti - Antiossidanti. COMPONENTI ANALITICI: Proteina grezza: 24% - Oli e grassi grezzi: 17% - Ceneri grezze: 6% - Fibra grezza: 1,4% - Per kg: Acidi grassi omega 6: 34,4 g tra cui acido gamma linolenico: 0,5 g - Acidi grassi omega 3: 10,3 g tra cui EPA e DHA: 4,1 g.
    Grazie!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    I mangimi di qualità superiore sono quelli che riportano la dicitura "carne di..." o "carne disidratata " e di conseguenza hanno un costo superiore alla media.
    Le crocchette più adatte per un chow adulto non devono avere una percentuale molto alta di grassi (max 15%) e proteine (max 25%).
    Io sono dell idea che per quanto di qualità possa essere una crocchetta, per la sua composizione non vengono utilizzati prodotti di prima scelta paragonabili alla carne o pesce per uso umano. In una alimentazione fresca sana e variata non è necessario usare integratori (se non in casi specifici), mentre in tutte le crocchette sono presenti....
    Se ti trovi bene con la Monge non è necessario cambiare marca, che magari potrebbe essere meno tollerata.
     
    Top
    .
  5. Ciglius
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo con Blackribbon , se il tuo cane non ha problemi con Monge e sta bene , perché cambiare .Se hai trovato il giusto equilibrio non rischierei .Ciao
     
    Top
    .
  6. Grace@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ed infatti, facendo questo discorso, non ho mai cambiato però in realtà non so se, ad esempio, un altro tipo di crocchette potrebbe dare risultati più soddisfacenti anche sulla qualità del pelo. Mi è capitato di andare ad un expo all'inizio del mese e ho parlato con diversi proprietari di Chow i quali mi riferivano di aver cambiato marca di cibo perché non dava loro soddisfazioni benché non avessero problemi di salute. Questo era il motivo per cui avevo iniziato a ripensare al fattore alimentazione, a seguito di questa chiacchierata. Grazie ad entrambi! ;) ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    Invece che cambiare marca potresti integrare per dei periodi le crocchette che usi con biotina o omega 3 o lievito
     
    Top
    .
  8. Ciglius
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Infatti io faccio così , in autunno e primavera do a Yoshi un barattolo di Lievito di birra da 100gr , 4 compressi ne al giorno e devo dire di essere soddisfatto , ha un bel pelo folto lucido e di buona tessitura .Ciao buona domenica
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    7,663
    Location
    prov. Novara

    Status
    Offline
    Se il pelo c'è c'è... se non c'è non c'è (a meno che non ci sia una patologia in atto all'uso di un determinato mangime). La differenza la fa lo stato di salute del cane.
     
    Top
    .
  10. Grace@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E poi ho un altro problema, almeno due volte l'anno soffre di eczema interdigitale. Al momento lo ha ad entrambe le zampe anteriori...ora mi chiedevo, la causa potrebbe essere alimentare o se così fosse avrei manifestazioni allergiche decisamente più frequenti? Grazie di tutto! :wub:
     
    Top
    .
  11. TiffanyX
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    anche il mio cucciolo ha problemi simili e non riesco a capire quale sia la causa
     
    Top
    .
  12. Grace@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Alla fine siccome bisogna anche fare dei tentativi e procedere un po' ad esclusione, ho definitivamente abbandonato il Monge in favore del Forza10....vediamo cosa accade.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    7,663
    Location
    prov. Novara

    Status
    Offline
    ... e quale sarebbe il motivo di questo cambiamento?
     
    Top
    .
  14. Grace@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il motivo è semplice e intuitivo: Red, intorno all'anno di età ha manifestato un'alopecia al collo, bilaterale e simmetrica, accompagnata da un annerimento della cute e una produzione eccessiva di sebo che cagiona un pelo untuoso e una follicolite superficiale. Controllato lo stato generale di salute del cane, su parere del veterinario,abbiamo deciso di intraprendere un iter diagnostico stereotipato che prevede shampoo terapia, forte integrazione di acidi grassi essenziali e passaggio ad un'alimentazione ipoallergenica e monoproteica, da qui la scelta del forza10 linea diet.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    7,663
    Location
    prov. Novara

    Status
    Offline
    :)
     
    Top
    .
20 replies since 20/5/2015, 17:44   1913 views
  Share  
.