DIETA BARF

Usare la dieta Barf fa bene o male?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    256

    Status
    Offline
    Salve a tutti, da tempo non scrivo più ma vi leggo sempre per tenermi aggiornata.
    Ma adesso sono arrivata ad una fase di stallo e indecisione...Russell ha ormai superato i 4 anni e il suo peso oscilla tra i 26/28 kg.
    Abbiamo abbandonato le crocchette da circa sei mesi in seguito a problemi di prurito...adesso mangia 500 grammi di ciccia cotta (pollo,tacchino,manzo....niente maiale) con due belle patate lesse divise in due pasti.
    Dopo i primi giovamenti, prurito scomparso, denti più bianchi, pelo folto e lunghissimo ha iniziato ultimamente ad avere problemi gastrointestinali...diarrea, feci molli e con molto ma molto muco e di un puzzo....
    Sverminato nei primi di gennaio e sotto fermenti e antibiotici per una settimana....sembrava risolto invece di nuovo feci molli...

    Mio zio mi ha consigliato la Barf ma non so se Russ è un cane da barf, tra ossa e gusci e poi non sarà troppo proteica??

    Grazie
     
    Top
    .
  2. Grace@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Credo che l'alimentazione naturale debba essere impostata, almeno all'inizio, da un esperto e quindi è ineludibile l'intervento del nutrizionista o comunque di una persona che abbia comprovata esperienza con la dieta casalinga al fine di evitare carenze o, al contrario,eccessi. Bisogna tenere in considerazione che il piano alimentare dev'essere personalizzato e tenere conto del complessivo stato di salute del soggetto. Quanto alla Barf, personalmente prediligerei la versione più soft della stessa che esclude l'utilizzo delle ossa.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    Mi sembra troppa sia la quantità in generale che quella della carne (e totalmente sbilanciata vista la mancanza di frutta e verdura, oli vari, frattaglie e un integrazione di calcio ( i classici gusci d uovo tritati) per bilanciare il fosforo presente nella carne)oltre al fatto che le patate non sono la fonte di carboidrati preferibile; se desideri non dare ne pasta ne riso ci sono altri cereali da preferire; avena, farro e orzo...
    La dieta, dove nn ci siano particolari necessità, deve essere varia, per fornire tutti gli elementi necessari; per cui tipo di carne e carboidrati a rotazione, più aggiunta di verdura e frutta e quanto detto sopra.
    L alimentazione casalinga non è dare al nostro cane pasta/riso con carne/pesce, ma conoscere i valori nutrizionali degli alimenti per saperli abbinare per non creare carenze o eccessi.
    La barf è meno proteica della media delle crocchette in commercio, ma è una dieta che all inizio richiede un impegno e un informazione notevole e se il cane non mastica le ossa ( ovviamente si inizia da quelle più morbide come colli di pollo) e non "apprezza" le verdure è un bel problema.

    @ Grace

    Non si può escludere l uso delle ossa nella barf, per il motivo detto sopra; la carne contiene fosforo e questo deve essere bilanciato con l assunzione di calcio...
    Nella dieta c è una percentuale ben precisa di ossa e carne presente nel pasto, per questo motivo.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    256

    Status
    Offline
    Quindi ho sbagliato tutto bene...
    La diarrea dite che è da carenza di vitamine?
    Ma carne e patate mi è stata consigliata dal veterinario nn l'ho fatto di mia sponte...prima aggiungevo zucchine carote e piselli ma me li ha fatti togliere perché rendeva ancora più molli le feci...Boh io non so che fare
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    Quasi sicuramente no, la diarrea probabilmente dipende da un alimentazione errata.
    Probabilmente il vet aveva consigliato una dieta con fonti di carboidrati diverse dalla normalità perché forse ipotizzava un intolleranza.
    Devi trovare un nutrizionista che ti aiuti nelle prime fasi, il vet di base non ha una preparazione sufficiente ( a meno che non sia interessato all argomento e si sia acculturato di suo) per programmare dei pasti bilanciati.
    Ogni cane ha esigenze diverse, a seconda della razza, età, stile di vita..per cui ogni cane necessita di una dieta fatta su misura; chiaro he gli ingredienti sono sempre quelli (proteine, carboidrati, vitamine e sali minerali) ma varia la quantità e l abbinamento

    Edited by blackribbon - 10/2/2016, 17:04
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    256

    Status
    Offline
    In questo periodo che cerco una persona competente come mi comporto?
    Carne e pasta? E qualche verdura come bietoline e carote? Crude o cotte?

    Sapere che sta cs x colpa nostra...boh ero convinta di aiutare il puppy e invece....
     
    Top
    .
  7. Grace@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io non pratico la dieta casalinga, ho detto delle ossa perché un rinomato omeopata e non è il solo, pratica una Barf depurata da ossa ...pare preferisca le polveri. ...comunque la chiamano allo stesso modo Barf. Preciso di aver solo riferito di una corrente di pensiero sostenuta da alcuni naturopati
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    Se erano state consigliate le patate probabilmente il vet ipotizzava un intolleranza...dovresti fare una dieta privatoria (parolone ma significa solo un tipo di proteine e solo un tipo di carboidrato).
    Per 2/3 settimane il cane deve mangiare...faccio un esempio...solo pollo e riso, poi ogni settimana si aggiunge un cibo diverso per vedere se ci sono effetti "collaterali".
    Ad esempio dopo le 2/3 settimane di riso e pollo ( se va tutto bene) cambi o carne o carboidrato, poi piano piano aggiungi un tipo di verdura alla volta, un tipo di olio alla volta e tutto il resto...sempre un alimento alla volta per capire se è quello che può provocare pruriti o feci mal formate

    CITAZIONE (Grace@ @ 10/2/2016, 17:05) 
    ho detto delle ossa perché un rinomato omeopata e non è il solo, pratica una Barf depurata da ossa ...pare preferisca le polveri. ...comunque la chiamano allo stesso modo Barf. Preciso di aver solo riferito di una corrente di pensiero sostenuta da alcuni naturopati

    Polveri in che senso?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pluffy @ 10/2/2016, 17:01) 
    In questo periodo che cerco una persona competente come mi comporto?
    Carne e pasta? E qualche verdura come bietoline e carote? Crude o cotte?

    Sapere che sta cs x colpa nostra...boh ero convinta di aiutare il puppy e invece....

    Le verdure vanno bene sia crude che cotte, se crude meglio perché mantengono inalterate le loro proprietà.
    Basta cercare nel web siti sull alimentazione naturale per cani e trovi un elenco di alimenti vietati, da dare con moderazione o che possono essere sempre presenti nella ciotola.
    Comunque le verdure più indicate sono carote e zucchine, a cui puoi alternare vegetali a foglia verde ( spinaci con moderazione).
    In linea di massima, le proporzioni in una dieta standard sono scomposte da 50% proteine, 30% carboidrati e 20% vegetali.
    Va bene la carne di pollo, tacchino e manzo ( servire anche crude mentre quella si maiale va sempre cotta), pesce preferibile quello azzurro altrimenti tonno in scatola al naturale o merluzzo e simili surgelato. (Pesce sempre cotto a meno che nn si conosca la provenienza)
    delle uova crude solo il tuorlo, mentre se sode/cocque intero. ( max 2 uova 1 volta a settimana)
    Latticini quali ricottae mozzarella, anche questi max 2 volte a settimana, una spolverata di parmigiano ogni tanto e preferibilmente nn d estate.
    Yogurt a colazione .
    Un cucchiaino al giorno di olio di semi di girasole.
    Ah dimenticavo...frattaglie quali fegato, cuore e affini max 10% della quantità totale del pasto e 1 volta a settimana

    Questo elenco è indicato per un cane adulto, sano, con una moderata attività fisica; cani con patologie, sedentari o particolarmente attivi hanno bisogno di diete personalizzate

    Edited by blackribbon - 10/2/2016, 17:57
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    256

    Status
    Offline
    Vi ringrazio tanto per i consigli come sempre sono molto molto preziosi.

    Il problema che si presenta è che improvvisamente Russ fa anche 2 gg senza fare la pupú e poi questo periodo di stipsi si traduce cn la diarrea....io mi chiedo perché? ?????
    Dove sbagliamo?

    Questo sarà off topic....
     
    Top
    .
  11. Grace@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora, avevo iniziato a leggere anche io qualcosa su alimentazione naturale e dieta barf e condividevo, dato che sono paurosa,l'idea di una dieta Barf più moderata che prevede la somministrazione di carne senza le ossa poiché non tutte le razze possono usufruirne e poi potrebbero ledere gravemente la mucosa intestinale. L'apporto delle ossa intere dev'essere sostituito con integrazioni naturali come: farina d'osso, guscio d'uovo oppure dolomite.
    Per le feci non formate, ho letto anche che nella fase di transito dal cibo industriale al casalingo si assiste ad una detossificazione del corpo. Tra i segni di questo processo è inclusa diarrea, flatulenza, scolo nasale e tali sintomi possono manifestarsi subito o dopo alcune settimane o addirittura mesi.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    256

    Status
    Offline
    Spero tanto che nn sia niente ma per sicurezza lunedi lo porto dal veterinario...se fosse una reazione al cambiamento di pappa non è un po' tardiva...sn quasi 6 mesi che nn vede una crocchetta...
    Per me ha carenze dal punto di vista vitaminico...manca qualcosa...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    Le feci poco formate e presenza di muco possono essere presenti al cambio di alimentazione, non dopo 6 mesi :)
    Probabilmente sta mangiando qualcosa non adatto a lui

    CITAZIONE (Grace@ @ 11/2/2016, 08:42) 
    Allora, avevo iniziato a leggere anche io qualcosa su alimentazione naturale e dieta barf e condividevo, dato che sono paurosa,l'idea di una dieta Barf più moderata che prevede la somministrazione di carne senza le ossa poiché non tutte le razze possono usufruirne e poi potrebbero ledere gravemente la mucosa intestinale. L'apporto delle ossa intere dev'essere sostituito con integrazioni naturali come: farina d'osso, guscio d'uovo oppure dolomite.
    Per le feci non formate, ho letto anche che nella fase di transito dal cibo industriale al casalingo si assiste ad una detossificazione del corpo. Tra i segni di questo processo è inclusa diarrea, flatulenza, scolo nasale e tali sintomi possono manifestarsi subito o dopo alcune settimane o addirittura mesi.

    Quando si inizia la barf non si danno ossa di grandi dimensioni perché solitamente il cane abituato a crocchette non è capace di masticare, ed allora si che ci possono essere problemi...bisogna insegnare a masticare e se il cane è troppo vorace all inizio le ossa si macinano...ma nella barf sono presenti le ossa non solo come fine di una dieta bilanciata ma anche proprio come momento di masticazione, che è per sé necessaria anche come "svago".
    C è un allevatrice nella tua regione che fa barf con i suoi chow ed è molto soddisfatta :)
     
    Top
    .
  14. SteDeS
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti ! Io sono passata alla Barf per il mio chow di quasi3 anni da un mesetto... a parte la spesa alimentare notevolmente aumentata, non ho avuto particolari difficoltà: ho acquistato un libro, letto in Internet vari blog per farmi un'idea poi ho chiamato un veterinario che applica questo regime alimentare ne abbiamo parlato insieme...e sono partita! Certo, non è come riempire una ciotola da un sacchetto, vanno fatto i conti, le proporzioni dei vari alimenti in base al peso e va tenuto conto delle sue reazioni per capire se c'è qualcosa che non gradisce o gli fa male, ma è il lavoro iniziale, poi è routine...
    mi dispiace di non essermi decisa prima... credo di averlo avvicinato di più alla sua natura e quindi di avergli fatto solo che del bene... io sono vegetariana e cerco di mangiare sano , con un'alimentazione adatta per me, di conseguenza lo stesso vale per lui. Niente cereali ( non li gradisce... magari riproverò fra un pò ma non sono fondamentali, in natura non li mangerebbero ) un pò di ricotta uno yogurt bianco un uovo con guscio...tutto bio o di conosciuta provenienza, poi carne cruda( un tipo per pasto) verdure a vapore, frutta, alghe, olio oliva/girasole/fegato di merluzzo/lino/germe di grano, lievito di birra, miele... ogni giorno qualcosa.Per quanto riguarda le ossa ( can carne attaccata)... Lui non masticava nemmeno le crocchette, le ingoiava... ora sgranocchia che è un piacere ed effettivamente credo si diverta anche, certo non le grandi, ma code, ali, colli... alla fine è un pezzo a pasto, lo tiene per ultimo... come noi col dolce :-).
    col tempo avrò modo sicuramente di verificare se devo modificare qualcosa, ma credo che sia sempre e comunque meglio che quello che gli davo prima, per quanto avessi scelto una azienda seria, rigorosa ed attenta verso il naturale, ma sempre cibo morto era ( inteso nutrizionalmente).
    Poi il Vet mi potrà seguire e consigliare al momento.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    Hai fatto bene :)
    Anche a me piacerebbe passare alla barf ( lei mangia cucina casalinga) ma la mia chownon mastica nulla 😬
    Ho provato con i colli di pollo tagliati a pezzi, ma il giorno dopo ha vomitato...e quando ho provato l uovo con il guscio ha avuto un episodio di gastrite acuta ( lei ha gastrite cronica)
    Non usi frattaglie? Tipo fegato o trippa verde?i
     
    Top
    .
17 replies since 10/2/2016, 15:57   422 views
  Share  
.