Pesce e Carne

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. William23
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! Il mio William cresce bene, domani farà 3 mesi e pesa sui 12kg :rolleyes: Noi gli facciamo seguire già una dieta casalinga, perchè dei croccantini non ne vuole proprio sapere!! L'allevatore ci ha consigliato di dargli 500grammi al giorno suddivisi in 3 pasti e comprendenti 300gr di carne (manzo cruda) 100gr di riso soffiato e 100gr di verdura! Per variare ogni tanto gli do una scatoletta di tonno al naturale al posto del solito manzo e ho notato che ne va proprio pazzo :P Quello che mi chiedevo è inanzitutto, dato che le scatolette sono da 50/60gr se dovrei dargliene 2 a pasto in modo da raggiungere circa i 100gr, e in secondo luogo che altri pesci possano mangiare i nostri amiconi e se tutto debba essere sempre dato crudo! Riguardo la carne invece mi era stato consigliato anche pollo o tacchino ma mi domandavo se anch'essi andrebbero serviti crudi :wacko: Lui è il piccolo will qualche giorno fa, cresce velocissimo :wub:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,347
    Location
    Bergamo

    Status
    Anonymous
    Pollo e tacchino io li ho sempre cotti, perchè a differenza del manzo, non ne conoscevo l'esatta provenienza e il macellaio stesso, di mia fiducia che alleva e macella i bovini e i suini che vende, mi consigliò di farlo.
    Sul tonno ok; io gli ho sempre dato anche il salmone, ricco di omega3.

    Dovresti dargli anche un cucchiaino di olio di girasole al giorno, un uovo con guscio a settimana e, io, integro anche con sali minerali e vitamine.
     
    Top
    .
  3. William23
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille, io su consiglio dell'allevatore sto integrando con delle pastiglie di rosa canina contenti vitamina C! Il mio veterinario non è molto favorevole sull'alimentazione casalinga nei cuccioli perchè se non ben equilibrata potrebbe avere carenze in diversi ambiti. Ormai william è abituato a questa alimentazione e salvo problematiche importanti preferirei continuare cosi lasciando perdere le crocchette, nonostante sia la via più semplice e meno impegnativa per noi! L'importante è che la sua dieta sia ben bilanciata, cosa non facile da quanto vedo ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,347
    Location
    Bergamo

    Status
    Anonymous
    Il veterinario ha ragione: non è semplice dosare esattamente gli alimenti e fornire loro il giusto apporto di tutto quanto necessitano e da cuccioli, un'alimentazione non equilibrata potrebbe creare problemi di crescita. Fatti seguire da un nutrizionista, sono pochi i veterinari competenti in fatto di alimentazione dei cani, in genere, e dei Chows, in particolare.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    Generalmente si calcola il fabbisogno nell arco della settimana, non giornaliero...per cui se un giorno il cane mangia più carboidrati che proteine o viceversa non è un gran problema; l importante è che nell arco di 7/10 giorni riceva tutti i principi nutritivi di cui ha bisogno (diversificando le fonti di proteine, carboidrati e vegetali, ed integrando dove necessario)
     
    Top
    .
  6. William23
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono tornata ora dal veterinario che, come detto prima, non ama molto la dieta casalinga e mi ha consigliato di dare una volta al giorno le crocchette per essere sicuri che almeno in un pasto riceva tutto quello di cui ha bisogno, ma sarà giusto mischiare l'alimentazione industrale con quella casalinga? Mentre la sua collega mi consiglia la stessa dose di proteine, carboidrati e verdure, ovvero 160gr circa al giorno per ciascuna di esse, diminuendo quindi della metà le proteine rispetto a quello che mangia adesso!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,347
    Location
    Bergamo

    Status
    Anonymous
    Le proporzioni dovrebbero essere: 50% proteine, 30% carboidrati e 20% vegetali.
    Ribadisco, rivolgiti a un nutrizionista.
     
    Top
    .
6 replies since 22/2/2016, 13:53   222 views
  Share  
.