Leggera dermatite

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    BRESCIA

    Status
    Offline
    Buona domenica a tutti, ieri ho portato Mivo a far lavare... La toelettatrice m ha fatto notare delle macchie rosse sulla pelle sparse dicendomi che è una dermatite e che gli rendono la cute troppo grassa... Ma Mivo non si gratta ecco perchè non m ero accorta... E secondo lei sono le crocchette... Ora lui usa la monge adulto riso e pollo... Gliele ho cambiate da poco e queste le mangia con gusto. Non sapete dirmi restando sullo stesso marchio se c'è qualcosa di anallergico? O meglio: come faccio a trovare qualcosa di adatto a lui? Grazie a tutti 😘
     
    Top
    .
  2. annaelisa88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao anche io uso le monge e x la mia cucciola sono ottime io uso quelle a salmone e riso xke lei nn può mangiare il pollo xké e allergica quindi con questi siamo apposto però lei è vizziata e gli e li do con qualcos'altro tipo wurstel o formaggiono ecc
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    7,663
    Location
    prov. Novara

    Status
    Offline
    Se ti attieni alla dose giornaliera consigliata, il riso e pollo Monge è perfetto (con riferimento a centinaia di Chow che lo consumano). L'arrossamento alla pelle, visto che non si gratta, potrebbe essere imputato a uno shampoo troppo aggressivo.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,347
    Location
    Bergamo

    Status
    Anonymous
    Non è che lo stai lavando troppo spesso?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    BRESCIA

    Status
    Offline
    No perchè l'ho lavato quasi un mese e mezzo fa... Magari si è la dose in più... Provo ancora qualche giorno poi non so!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,347
    Location
    Bergamo

    Status
    Anonymous
    Noi l'abbiamo lavato a gennaio e non prevediamo di farlo a breve, lo spazzoliamo frequentemente e lo puliamo con salviettine o acqua e aceto di mele e, ti garantisco, non puzza.
    Inizialmente lo lavavamo ogni mese e anche lui presentava una leggera dermatite; te l'ho detto per questo.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    7,663
    Location
    prov. Novara

    Status
    Offline
    Un mese e mezzo? Troppo breve il lasso di tempo. Consigliavo 2 lavaggi all'anno, ora penso si possa arrivare a tre, non di più. Il PH fisiologico della pelle del Chow Chow è molto più basso rispetto a quello degli altri cani, perciò... non bisogna intervenire troppo spesso. Anche le spazzolature dovrebbero essere frequenti nei tempi di muta, ma non quotidiane durante gli altri periodi.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    BRESCIA

    Status
    Offline
    Eh si avete ragione ma puzzava troppo tanto... Avevo bisogno di dargli una regolata anche di pelo... Domenica poi l'ho portato in un ruscello x rinfrescarlo e strano ma vero si è lanciato in acqua...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,347
    Location
    Bergamo

    Status
    Anonymous
    Lo sai che più lo lavi e più puzza a causa della regolazione del sebo?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    BRESCIA

    Status
    Offline
    Si si l'ho lavato a dicembre e poi a maggio... Penso che ora aspetteró fine anno... Quindi secondo voi le crocchette vanno bene?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,347
    Location
    Bergamo

    Status
    Anonymous
    A mio modesto parere, probabilmente la cute non è grassa per le crocchette, come sostiene la toelettatrice, ma per gli eccessivi lavaggi.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    La cute al limite potrebbe essere secca a causa dei bagni troppo frequenti, perché usando prodotti non adatti il film lipidico si altera.
    Usare sempre shampoo di ottima qualità.

    CITAZIONE (Aki's team @ 10/7/2016, 17:04) 
    Lo sai che più lo lavi e più puzza a causa della regolazione del sebo?

    Non è proprio così...i chow che fanno esposizioni vengono lavati di frequente, naturalmente usando prodotti adatti.
    La dermatite potrebbe essere causata da vari motivi: shampoo non adatto, cattivo risciacquo o asciugatura imperfetta.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,347
    Location
    Bergamo

    Status
    Anonymous
    Sai che in merito al sebo avevo letto il contrario? Ossia, più elimini con i lavaggi lo strato di sebo e più se ne riforma.
    C'è sempre da imparare su questo forum.
    👍
    P.S. Bacino a Nora. 😍
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    Magri in certe situazioni si riforma...non saprei.
    Parlando con un toelettatore mi diceva che la pelle si secca se usi detergenti aggressivi.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,347
    Location
    Bergamo

    Status
    Anonymous
    Io sapevo, invece, che ad attacchi aggressivi dello strato protettivo del sebo, il corpo reagisce producedone in abbondanza come difesa.
    Succede anche in umana: se lavi troppo spesso i capelli grassi e con shampoo troppo aggressivi, ti ritrovi con capelli ulteriormente grassi.
    Una cosa è certa, con i Chow Chow servono shampoo delicatissimi: infatti io ho sempre portato alla toelettatrice quello che avevo preso appositamente per Aki e che mi aveva consigliato la sua dermatologa; alla toelettatrice non piaceva perchè era poco profumato, ma io ero più tranquilla.
     
    Top
    .
22 replies since 10/7/2016, 10:08   441 views
  Share  
.