Torsione dello stomaco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,731

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti e buona domenica. Essendo il Chow Chow un cane di taglia media e quindi particolarmente a rischio di dilatazione e torsione dello stomaco mi sono un po'documentata su questa patologia molto delicata e molto importante (ho una paura tremenda che possa accadere e facendo tutti i segni scaramantici del caso, se mai dovesse accadere, e spero mai, voglio essere preparata).
    http://www.tipresentoilcane.com/2015/01/08...di-stomaco-gdv/
    Credo che qui venga spiegato abbastanza bene, senza troppe parole mediche, che ai comuni mortali può sembrare una lingua straniera.
    Quello che non ho capito bene, oltre ovviamente a tutti gli accorgimenti che si possono prendere (niente esercizio fisico prima e dopo mangiato, ciotole rialzate, acqua non troppo fredda, cibo suddiviso in più pasti, evitare ansie e stress al cane, ecc) ci sono altre cose che si possono fare? Ad esempio la mia le crocchette bagnate proprio non le vuole, però quando deve mangiare la ciotola gliela alzo, capita però che mentre mangia ogni tanto beve, non tanto ma qualche sorso lo fa, so che è rischioso, solo che non so come fare altrimenti. Mi diceva tempo fa un veterinario (che poi ho cambiato) che la torsione avviene perché il cane mangia tutto in una volta, poi beve quindi si gonfia per via dei gas e delle crocchette che assorbono l'acqua e basta un minimo movimento del cane che si ha la torsione. Solo che evito che il cane beve togliendo l'acqua? Tra l'altro lei non è molto vorace, il suo pranzo e la cena li fa a round. Quindi come dovrei fare per evitare una sciagura come questa?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    Stai già mettendo in pratica i suggerimenti basilari per evitare la torsione, credo che di più non si possa fare.
    Chissà se Admin ha qualche statistica su questo...ho l impressione che i maschi siano più colpiti.
    A mio parere conta anche la conformazione fisica; Nora da cucciola/cucciolona ne ha combinate di ogni, saltava dopo i pasti, spazzolava le crocchette in 3 secondi netti (che io non ho mai bagnato), non si può dire che sia un cane capace di affrontare le avversità della vita...eppure siamo arrivati a quasi 10 anni 😊
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,347
    Location
    Bergamo

    Status
    Anonymous
    Nora ha una FAMIGLIA SPECIALE.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    😊
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,969
    Location
    Volpiano (TO)

    Status
    Offline
    R810 intanto grazie dell'informazioni sempre preziose non avevo letto questo articolo.

    Anche Aslan e Leo le crocche bagnate non piacciono ma da quando su consiglio del negoziante le mischio con un cucchiaio di paté monge non ho più problemi e non si fiondano a bere come fossero nel deserto😂😂 cmq bevono dopo il pasto.

    Loro fanno dUE pasti mattino e sera e due piccole merende a mezzogiorno e pomeriggio.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    BRESCIA

    Status
    Offline
    Ne ho sentito parlare giusto oggi da una mia cliente perché il suo cane corso di 10 mesi ci stava lasciando le "penne" qualche giorno prima di natale perchè la vet. non glielo aveva diagnosticato, anzi lei è dell'idea che gliel'abbia causato la dottoressa facendole delle flebo di non so cosa!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,347
    Location
    Bergamo

    Status
    Anonymous
    Una mia vicina di casa, poco prima di Natale, ha intuito immediatamente i sintomi, ha portato il cane in clinica, che da noi dista circa 500m, e l'ha salvato.
    Io trito le crocchette e con un po' d'acqua tiepida ne faccio delle polpettine; Aki fa due pasti al giorno a distanza di 12 ore.
     
    Top
    .
6 replies since 15/1/2017, 11:28   396 views
  Share  
.