Alimentazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,731

    Status
    Offline
    Come in molti sappiamo le Monge sono quasi esclusivamente di un solo tipo di carne o pesce (quasi perché in alcuni gusti ci sono due tipi di animali o comunque ci possono essere i grassi del pollo). Ma farà bene mangiare un solo tipo di carne nel lungo periodo? Essendo il cane un animale prevalentemente carnivoro, in natura mangerebbe quel che la natura gli offre (polli "rubati", lepri), e forse in un alimentazione casalinga si cambia anche il tipo di carne (esempio: un giorno il pollo, un altro l'agnello, un altro il cavallo e così via), perché questo non dovrebbe succedere con le crocchette o quanto meno mischiare vari gusti (tipo agnello +pollo o pollo+coniglio ecc.)?

    Cioè tipo fare a porzione metà di un gusto e metà di un altro, rientrando sempre nei grammi per porzione
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    Partiamo dal presupposto che le crocchette non sono il cibo per eccellenza; fino a 60/70 anni fa, prima della loro invenzione e commercializzazione, i cani presuppongo venivano alimentati con una " dieta casalinga" fatta di scarti o di prede cacciate.
    Nella dieta barf è consuetudine non offrire al cane prede più grandi di quelle che potrebbe cacciare, per cui in teoria, un chow potrebbe mangiare solo pollo, quaglie, coniglio e agnelli. Questo significa che animali con stazza più grande (vedi manzo) in teoria vanno scartati.
    Piccolo appunto...io non sono così assolutista, anche se preferisco carni bianche.
    La carne usata per fare crocchette non è certo di qualità come quella ad uso umano, oltre al fatto che viene trattata ad alte temperature per poterla conservare. Per questo motivo è necessario aggiungere vitamine/minerali, che in una alimentazione fresca vengono forniti dalla varietà delle carni, frattaglie e varie aggiunte.
    Non credo, però è un argomento di cui non mi sono mai interessata, ci sia grande differenza nutrizionale tra pollo e agnello o cervo, avendo bisogno tutte queste carni di essere addizionatote con integratzioni per soddisfare il fabbisogno.
     
    Top
    .
1 replies since 18/7/2017, 11:39   181 views
  Share  
.