Zoppia zampa anteriore sx

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4
    Location
    Florence

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti! Da metà luglio circa il mio Baloo che ad oggi ha 6 mesi, ha un ‘andatura zoppicante e sembrerebbe a causa della zampa anteriore sinistra, ogni volta che cammina svelto o a corsetta zoppica . Ma se cammina in casa non si nota. Mentre se c’è qualcosa che colpisce la sua attenzione fuori, per esempio un cane , smette di zoppicare e corre come un matto. A fine luglio lho portato dal veterinario e Baloo ha guaito nel momento in cui gli ha sforzato la spalla e secondo lui era un infiammazione e mi ha prescritto il rymadil (mezza mattina e sera per 6 giorni). La terapia non sembra aver funzionato, e la zoppia continua tutt’ora, perciò gli farò fare delle lastre, ma volevo sapere da voi dei pareri , se magari avete avuto esperienze simili. Io spesso mi metto li con lui a manipolargli un po’ la zampa per vedere se gli fa male da qualche parte ma sembra tranquillissimo, sto anche cercando di tenerlo il più al riposo possibile ma non sembra servire a molto... oltretutto qualche giorno fa ho notato che all’altezza di entrambi i gomiti , nella parte esterna della zampa , ha due piccole croste bianche, tipo due piccoli calletti.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4
    Location
    Florence

    Status
    Offline
    Allego foto delle croste ai gomiti
    Attached Image
    70F2C551-CF2C-4C8B-9897-9AF7F8089825

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4
    Location
    Florence

    Status
    Offline
    2
    Attached Image
    00F1F72C-4756-45BF-8444-E996E365311D

     
    Top
    .
  4. Wilson81
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao, a me successe con l'altro mio cane, non è uno chow chow ma nn so se posso aiutarti ugualmente. È un meticcio tra cocker e uno spinone quindi per indole sta a tremila continuamente, non si stanca mai...non sai quante volte si è lussato la spalla per il fatto che corre in continuazione e a volte, poggiando male la zampa, è successo che prenda una storta come succede anche a noi.
    Ha preso antinfiammatori di tutte le Marche perché nn è successo una volta sola ma ti assicuro che con il riposo e con il movimento giusto, non a correre per capirci, migliorerà di certo. Il parere di un veterinario poi è sempre consigliabile. Ciao facci sapere
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    33
    Location
    Campiglia dei Berici (VI)

    Status
    Offline
    Ciao! Anche il mio Dior che ha attualmente 5 mesi ha iniziato a zoppicare ma solo la sera. Il veterinario mi ha detto che è una zoppia da crescita. Mi ha dato una cura di condrogen per 4 mesi e riposo tenendolo monitorato se non gli passava. Di fatto dopo qualche giorno non aveva più niente però sai com’è mi fa preoccupare non poco.. 😞
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4
    Location
    Florence

    Status
    Offline
    Intanto colgo l’occasione per ringraziare Wilson81 per la risposta a cui sbadatamente non ho replicato e chiedo scusa. Comunque il mio Baloo (Che ed è un incrocio tra chow e husky) verso settembre ha smesso di zoppicare del tutto, e lui zoppicava ogni volta che si affaticava o correva. L’unica cosa che mi aveva dato il veterinario era un antinfiammatorio da usare per 5/7 giorni, che non cambiò molto la situazione. Poi chiuse tutto agosto e quindi ho pensato visto che la situazione era stazionaria, non peggiorava e non migliorava di aspettare che riaprisse lui piuttosto che portarlo da qualcun’altro , ma poi verso settembre come ho detto ha smesso di zoppicare quindi problema risolto, probabilmente era come ti hanno detto a te, una zoppia da crescita. Sinceramente è il mio primo cane quindi non ho molta esperienza a riguardo.

    Ah Trallaltro in quel periodo gli ho iniziato a dare il korrektor crescita, non so se possa aver aiutato.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,731

    Status
    Offline
    Le zoppie sono da tenere sempre sotto controllo. Molte volte sono dovute alla postura della nanna, altre volte sono dovute ad affaticamento (non l'avrei mai detto visto che con Bloom non è mai successo nulla, con Paco invece intorno ai 2 mesi e mezzo quando si stancava tanto capitava di vederlo zoppicare leggermente con la zampa posteriore).
    Ad ogni modo, a mio parere sono molto utili i condroprotettori.
    I Chow generalmente sono delicati sotto questo punto, specie se nascono da cucciolate senza criterio ("ho una femmina, ho un maschio li accoppio. Se poi uno zio era fratello era cieco, la mamma di uno dei due era displasica e il padre aveva qualche altra cosa, poco importa. Loro due sono belli e sani e la genetica va a farsi un giro per le fogne"), e quindi i condroprotettori aiutano molto le articolazioni e le cartilagini a crescere in modo sano e corretto.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    L ortopedico dove per anni abbiamo portato Nora, diceva ( a torto o ragione non lo so) che i condroprotettori sono utili solo a chi li produce 😬
    Io li ho sempre usati sin da quando era cucciola ( l allevatore aveva consigliato dei cicli) e non so se abbiano ritardato meno l usura della cartilagine, perché nel corso degli anni abbiamo aggiunto altre terapie.
    Nei chow, non è d obbligo sottoporre a determinati controlli i riproduttori, per cui le stesse tare genetiche di possono presentare anche in cani nati in un allevamento
    Nora è nata in un allevamento ma questo non l ha esentata da essere displasica anche e gomiti e avere una patologia oculare ereditaria al 100%
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,731

    Status
    Offline
    Vero, non è obbligatorio. Ma un cane che zoppica lo si vede, a meno che non sia asintomatica (e su questo non so veramente nulla).
    Ed è anche vero che non sempre allevamento e pedigree rendono il cane totalmente sicuro fisicamente e caratterialmente.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    Nora non ha mai zoppicato fino a 6 anni...abbiamo scoperto che presentava displasia alle anche quando aveva 10 mesi, perché correndo si è lussata un anca (erano già sub lussate tutte e due)
    A quel tempo, non so per quale motivo, il medico che fece le radiografie, decise di farle solo alle anche...Per cui scoprimmo che era displasica anche sui gomiti quando iniziò ad avere episodi di zoppia, appunto a sei anni.
     
    Top
    .
9 replies since 17/8/2019, 20:46   657 views
  Share  
.