Non mangia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sabi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho un chow di 1 anno e 10 mesi, Mirtilla.
    Non è mai stata una gran mangiona, passa dei periodi in cui mangia abbastanza a periodi che mangia quasi niente.
    Il problema però è che sembra che si "annoi" del cibo.... cioè va matta per la ricotta, dopo che la mangia per qualche volta non la vuole più.
    Allora passiamo alla carne macinata, l'adora per qualche giorno e poi solita storia non mangia!!!
    Il veterinario dice che sta benissimo e l'allevatore mi dice che è viziata....sicuramente è vero ma cosa posso fare? Io sto uscendo matta per cambiargli il menù!
    Oltretutto ho sempre paura di non darle un'alimentazione equilibrata e di procurarle qualche danno (dermatiti, problemi al pelo ecc..)
    Avete qualche consiglio da darmi?
    Premetto che non ce la faccio a lasciarle lì la ciotola per giorni e come dice il veterinario "quando ha fame mangia tanto non muore di fame"...
    Grazie a tutti!!
     
    Top
    .
  2. Taste
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Con Honey ho avuto lo stesso problema, che ho descritto qui tempo fa:
    https://chowchowitalia.forumcommunity.net/?t=57007017
    e l'impressione era, che si annoiasse dello stesso cibo, praticamente una guerra dei nervi.
    Per farla mangiare in questi ultimi due mesi, sto mischiando alle crocchette (ne mangia 250/300 mg in due pasti mattina e sera) un bicchiere scarso di riso soffiato, un bicchiere di acqua calda e una piccola aggiunta di sapore ogni volta diverso: umido di vari gusti o ricotta o carne tritata o yogurt.
    Se l'aggiunta non cambia, dopo due volte dello stesso sapore lascia la ciotola piena o quasi. Se non la finisce la tolgo, la metto in frigo e gliela ripresento al pasto successivo, diluendola di nuovo con acqua calda. Quando PULISCE la ciotola viene da me per la barretta che fa bene ai denti, di cui va pazza. Se non la finisce, ora sa che il premio della barretta non c'è e se ne va rassegnata. :D
    Con questo rituale sembra che le cose stiano andando bene, ma continuo ad incrociare le dita!
    Tu cosa le dai?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,114
    Location
    prov. Bologna

    Status
    Offline
    Sabi...devi capire per quale motivo la cagnona alterna dei periodi in cui mangia normalmente a periodi di inappetenza.
    non può mangiare solo ricotta o solo carne macinata o comunque solo un cibo...la dieta deve essere equilibrata e variata; se preferisci un alimentazione fresca chiedi consiglio all allevatore o al veterinario su come gestire i pasti e cosa servire.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    7,663
    Location
    prov. Novara

    Status
    Offline
    L'allevatore ha super-ragione :) :)
     
    Top
    .
  5. Sabi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate, in effetti non mi sono spiegata bene... Mirtilla non mangia solo carne o ricotta o yogurt ecc... Il tutto è sempre in minima parte mischiato alla sua razione giornaliera di crocchette, perché purtroppo solo quelle senza altri sapori non le mangia.
    Comunque le sto provando tutte ma ancora niente....mangia quello che dice lei!
    Il veterinario mi ha dato una scatola di Vigorpet....l'ho quasi finita ma non mi sembra le abbia fatto nulla....
    Lo scorso mese sono dovuta partire per 3gg e non avendo nessuno che potesse badare a lei l'ho portata dal suo allevatore.....morale della favola si è sentita male e ha dato di stomaco perché andava a rubare il cibo dalle ciotole degli altri Chow!!!! Tornata a casa ha ricominciato a schifare la sua ciotola!!!!
    Non so più cosa fare....
     
    Top
    .
  6. Taste
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Honey ha lo stesso comportamento della tua Mirtilla, ma non è magra, la tua è sottopeso? Scrivi che mangia solo quello che vuole lei e cioè cosa ?

    Edited by Taste - 9/2/2015, 01:08
     
    Top
    .
  7. Sabi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No, non è magra però non mangia tutti i giorni il pasto che dovrebbe. Questo è il periodo che le va a genio la carne macinata insieme alle crocchette, fino a 2 giorni fa impazziva per la scatoletta al cinghiale, sempre mischiata alle crocchette per insaporirle di più, ora se sente la puzza del cinghiale si gira dall'altra parte e non mangia finché nella ciotola non metto quello che è di suo gradimento. Il Problema è che io posso arrivare a farle saltare un pasto, poi cedo, non ce la faccio, e incomincio a provare e riprovare sperando che qualcosa le piaccia....
     
    Top
    .
  8. Taste
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Credo che così continueranno a tormentarci: più le accontentiamo e più staranno in attesa di qualcosa di nuovo e diversamente gustoso. Due sere fa il suo rifiuto, che durava da due pasti, mi aveva stremata e non ho tolto la ciotola: di notte l'ha svuotata! Se non sono sottopeso, forse è l'idea che abbiamo noi di quanto devono mangiare che è sbagliata.
     
    Top
    .
  9. Sabi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oggi dopo 1 giorno e mezzo che non mangiava ho buttato tutto (avevo anche paura che fosse andato a male....) e le ho dato le crocchette con un po' di carne macinata, ha spazzolato tutto in un attimo!!! Tanto so che anche questo durerà poco tra qualche giorno non vorrà più nemmeno la carne macinata ed io tornerò ad impazzire per trovare qualcosa di suo gusto....
     
    Top
    .
8 replies since 3/2/2015, 17:33   227 views
  Share  
.