Chow Chow Italia

Posts written by Maxi68

  1. .
    Ciao,

    Abito in Friuli Venezia Giulia.
    Posso dirti che la BASE che stiamo provando è priva di cereali (altra possibile fonte di allergie) e l'idea è di provare una proteina per volta.
    Il manzo, dopo 3 settimane, non sembra funzionare per cui abbiamo iniziato con il pollo.

    Tuttavia io ho anche un'altra teoria e cioè che il nostro Theo si mordicchi quando si annoia perché rimane solo.
    In presenza dei proprietari infatti, quando è badato o sorvegliato a vista, non adotta questo comportamento.
  2. .
    Buongiorno a tutti,

    Ho un chow chow di quasi 8 mesi e da quasi 2 mesi il cane tende a mordicchiarsi sul dorso, vicino alla coda. Si strappa il pelo e si mordicchia la pelle causandosi delle ferite.
    Sembrerebbe che abbia prurito.

    Stiamo provando tipi diversi di alimentazione per individuare la causa di tale situazione ipotizzando che sia proprio l'alimentazione a causargli ciò.

    La nutrizionista che ci segue ci propone di dare al cane la B.A.S.E. della Nutrigene (che contiene gli alimenti bilanciati per la dieta ad esclusione delle proteine) più carne di manzo (o cavallo) che rappresenta la sola proteina della dieta stessa.
    Tuttavia mi risulta che i chow chow debbano mangiare solo carne bianca o pesce.
    Qualcuno mi sa dire qualcosa in questo senso?

    Grazie
  3. .
    Buongiorno a tutti,

    Ho un cucciolo di 4 mesi e mezzo. Si chiama Theo.

    Di recente il cane ha iniziato a zoppicare. Lo faceva ogni tanto per qualche giorno, soprattutto quando iniziava a camminare dopo essere stato sdraiato.

    La scorsa settimana abbiamo eseguito una radiografia preventiva ai fini della displasia dell'anca e così abbiamo controllato anche le zampe anteriori.
    L'ortopedico dice che presenta un'iniziale displasia dei gomiti.
    In particolare sostiene che c'è una moderata area di sclerosi dell'osso subcondrale dell'incisura semilunare di entrambe le ulne più evidente a carico del gomito sinistro.

    Propone una nuova radiografia tra un mese e, se la situazione è stabile, dice che sarebbe necessaria una ostectomia distale dell'ulna mentre nel caso in
    cui si dovesse apprezzare un peggioramento delle medesime lesioni, si consiglia intervento di artroscopia di gomito bilaterale
    associata ad osteotomia prossimale dinamica biobliqua di ulna bilaterale.
    In sostanza eseguono un taglio dell'ulna per poterla leggermente accorciare ed evitare così che la displasia degeneri in artrosi.
    Oltre a ciò, nel secondo caso (più invasivo) sarebbe necessario tenere confinato il cucciolo per almeno un mese entro una gabbia o un recinto non più grande di un metro e mezzo per un metro e mezzo.

    Qualcuno ha esperienza di ciò? Sono veramente avvilito e preoccupato.

    Grazie
  4. .
    Il cucciolo è color cerbiatto (o fulvo in base alla vecchia denominazione) e il padre anche
  5. .
    Buongiorno a tutti,

    Mi hanno proposto di acquistare un cucciolo di chow chow che ha 2 mesi. L'ho visto e sembra abbia tutte le caratteristiche della razza compreso pedigree da cui risulta una corretta discendenza.

    Purtroppo la lingua non si è ancora pigmentata completamente, a differenza di ciò che è accaduto per i suoi due fratelli.
    Si presenta blu nella parte posteriore e inoltre ha delle macchie sempre blu nella parte centrale della lingua ma per il resto è ancora rosa.

    Secondo voi è possibile che la completa pigmentazione si verifichi successivamente, magari entro il terzo mese di età o oltre?
    L'allevatore sostiene che il padre ha pigmentato completamente la lingua a 8 mesi.

    Grazie per la risposta
5 replies since 12/4/2021
.